Recensione Potensic D80: Drone economico GPS con motori Brushless e videocamera 2K

RECENSIONE-POTENSIC-D80

Un quadricottero economico con caratteristiche superiori per divertirti a pilotare il tuo primo drone.

Il Potensic D80 è un drone entry-level, sicuramente adatto ai principianti che non avranno difficoltà a governarlo grazie alla modalità di volo assistito. Nonostante sia economico è dotato di caratteristiche interessanti, tra cui dei potenti motori Brushless.

Contenuto della confezione

Viene fornito insieme a una comoda valigetta per il trasporto, all'interno della quale troviamo:

  • Manuali di istruzione (anche in lingua italiana);
  • Telecomando e alloggiamento per lo Smartphone;
  • 4 eliche di riserva e gli strumenti per il montaggio delle stesse;
  • Batteria e caricabatteria.

Design e caratteristiche tecniche 

Il Potensic D80 ha una linea accattivante ed è dotato di 4 led di stato installati sulle basi delle eliche, utili sia in fase di calibrazione, sia a distinguere facilmente la parte anteriore da quella posteriore quando il drone è in volo.

L'alloggiamento per la batteria è posizionato della parte posteriore dove troviamo anche un apposito sistema di bloccaggio.

Nella parte frontale è installata una videocamera fissa Full HD con risoluzione 1920×1080 che, oltre ad effettuare foto e video, trasmette in tempo reale (su una frequenza di 5GHz in Wi-Fi) le immagini all'applicazione "Potensic-M2" con una risoluzione di 720p. Sarà possibile registrare video a 1920x1080p solo utilizzando una Micro SD con una capacità massima di 32gb di classe 4 o superiore.

Trattandosi di un drone di tipo FPV (First Person View) non dispone di uno stabilizzatore d'immagine, ne consegue che i video non saranno all'altezza di quelli realizzati con droni progettati per le riprese aeree, tuttavia risulteranno comunque piuttosto gradevoli.

La batteria rimovibile da 1800 mAh si ricarica in circa 5 ore e consente 15/20 minuti di volo (in base al tipo di utilizzo), ma non dovremo preoccuparci di smarrire il drone poiché ritornerà automaticamente al punto di decollo quando la batteria starà per esaurirsi. Questo è possibile grazie alla funzione "Return To Home" che si attiverà anche nel caso in cui il segnale viene perso per più di 6 secondi. Funzione che potremo usare anche tutte le volte che lo riterremo necessario ricorrendo all'apposito pulsante.

Tra le caratteristiche più importanti segnalo il doppio GPS, il barometro che conferisce al drone maggiore stabilità, la funzione "follow me" che consente al drone di inseguire letteralmente lo Smartphone e la modalità "Headless" per pilotare il drone senza tener conto del suo orientamento.

Tutte funzioni che sarà possibile comandare tramite il telecomando in dotazione, il quale dispone di uno schermo LCD atto ad indicare una serie di informazioni utili, come la potenza del segnale, lo stato del GPS e il numero di satelliti agganciati, l'altitudine e la distanza, lo stato del RTH e dell'hea​dless, lo stato della fotocamera, la modalità di pilotaggio e i livelli di carica delle batterie (del telecomando e del drone).

Inoltre, tramite l'App "Potensic-M2" (disponibile per iOS e Android) è possibile accedere anche ad altre funzioni come il "Punto di interesse" per sorvolare una specifica posizione selezionata sulla mappa.

Alcune foto scattate dal drone 

Conclusioni 

Ciò che lo rende un drone adatto ai neofiti è senz'altro il fattore "sicurezza" e la possibilità di utilizzare il decollo/atterraggio assistito così come la modalità "Headless". Requisiti che non fanno affatto di questo drone un giocattolo, sia per le sue notevoli caratteriste tecniche, sia perché riesce a raggiungere distanze davvero ragguardevoli, fino a 1KM secondo il produttore.

La durata del volo non è certamente tra le migliori ma è possibile acquistare una batteria originale aggiuntiva a poco più di 30 Euro.

Al momento il Potensic D80 è venduto su Amazon a un prezzo di 160,00 Euro, prezzo davvero interessante considerate le sue caratteristiche.


Guarda la video recensione 

Luci di natale programmabili con la presa SMART
Recensione presa SMART Meross Schuko Mss310Kit
 

Articoli correlati