Come catturare una pagina web intera

Come-catturare-una-pagina-web-scorrevole

In questa video vedremo come fare uno screenshot di un'intera pagina web scorrevole, senza usare programmi o altre estensioni.

Solitamente i normali tool inclusi in ambiente Mac e Windows, non permettono di catturare un'intera pagina web ma solo ciò che riusciamo a vedere nell'area dello schermo. Una funzione molto utile ma limitata se vogliamo catturare una pagina web scorrevole, in quanto l'area non visualizzata non sarà inclusa nei nostri screenshot.

Come fare quindi per catturare un'intera pagina web? La risposta è semplice, tutto ciò che ci occorre è il browser Google Chrome, non serve installare estensioni di terze parti o altri programmi…

Come catturare pagina web intera senza usare estensioni

Per fare uno screenshot di una pagina web intera, indipendentemente dalla sua lunghezza, utilizzeremo gli Strumenti per sviluppatori di Chrome come segue.

  1. Digitiamo il tasto F12 per far aprire la console degli Strumenti per sviluppatori.
  2. Premiamo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+P (su Windows) o COMMAND+MAIUSC+P (su Mac) e digitiamo la parola screenshot nella casella che appare.
  3. Infine clicchiamo sulla voce Capture full size screenshot e attendiamo che lo screenshot venga salvato nella cartella Download.

Come avrai modo di verificare la schermata catturata includerà anche la porzione di pagina non visibile sullo schermo.

TwelveSouth Backpack: come aggiungere una mensola ...
IKOULA: Server dedicati personalizzabili
 

Articoli correlati