Come conoscere il numero di scatti nelle reflex Nikon

camera-1838741_960_720

Vuoi sapere il numero di scatti della tua macchina fotografica Nikon? Ecco come fare…  

Se ancora non ne eri a conoscenza, devi sapere che anche la nostra reflex, come ogni dispositivo di tipo meccanico è soggetta a usura, basti pensare che l'otturatore ha un ciclo di vita che varia dai 100.000/1500.000 scatti (come indicato dai produttori), superati i quali la macchina fotografica continuerà a funzionare, ma le possibilità di incappare in problemi o guasti diventeranno maggiori.

Anche se si tratta di valori piuttosto alti, conoscere il numero di scatti in una reflex è un dato molto importante, ad esempio, se abbiamo intenzione acquistarne una usata, questo valore può dirci molto sul suo stato. Inoltre, nel caso in cui volessimo vendere la nostra vecchia reflex, può essere un'informazione utile per l'acquirente. 

Come si fa a conoscere quanti scatti ha fatto una reflex Nikon

Purtroppo le fotocamere Nikon, come gran parte delle reflex, non posseggono un'opzione di menù che consente di verificare il numero di scatti effettuati, inoltre non sarà di aiuto nemmeno la numerazione automatica delle foto, poiché solitamente superato il 9.999 scatto, questa viene azzerata.

Come possiamo, quindi, sapere quanti scatti ha fatto una reflex Nikon? La soluzione è abbastanza semplice, tutto ciò che bisognerà fare è leggere i dati EXIF dell'ultima foto scattata.

I dati EXIF sono una sorta di "carta d'identità" della foto, in essi sono elencati molte informazioni utili, tra cui: lunghezza focale, tempo di esposizione, ISO, f, modello della fotocamera, eventuali dati GPS nonché il numero di scatti effettuati dalla reflex.

Per leggere in modo esaustivo questi dati EXIF sono necessari programmi appositi, molti utilizzano Photoshop, ma è possibile usare anche alcune applicazioni online totalmente gratuite che non hanno bisogno di installazione, come quella che ti presenterò oggi.

Camera Shutter Count è un servizio online gratuito che ti consente di conoscere il numero di scatti della tua reflex, non necessita di registrazione, tutto quello che bisognerà fare sarà caricare la foto in questione utilizzando il tasto Scegli file, successivamente premere Upload e attendere il risultato.

Come si evince dallo screenshot questa Nikon D200 ha effettuato 1851 scatti. 

Se invece vuoi utilizzare Photoshop per conoscere il numero di scatti della tua reflex o perché vuoi ottenere informazioni più dettagliate, è sufficiente cliccare sul menu principale File->Info file…

Dalla schermata che si apre dovrai scegliere la scheda Dati Raw ed individuare, magari utilizzando il campo "Cerca", la voce ImageNumber per risalire al numero di scatti. 

Vendi il tuo Mac su TrenDevice, per te 30 Euro di ...
Proteggere foto e video con password sullo smartph...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati