Come effettuare un backup del Registro di sistema in Windows

Come effettuare un backup del Registro di sistema in Windows

Vorresti sapere come effettuare un backup del registro di Windows e successivamente ripristinarlo? Ecco una semplice guida...

 

Il backup del Registro di sistema in Windows è una procedura molto importante anche se sottovalutata, in quanto potrebbe evitarvi eventuali problemi dovuti alla manomissione del registro di sistema.

Spesso in presenza di virus o malware sul PC, come ad esempio regclean pro o altri virus redirect che cambiano la start page dei browser reindirizzando l'utente verso siti poco affidabili, è necessario agire modificando il Registro di sistema per individuare determinate "stringhe" ed eliminarle manualmente.

Effettuando invece un backup dell'intero Registro di sistema, sarai in grado di ripristinarlo con facilità, ovviamente non prima di aver effettuato una scansione antivirus e ripulito magari i browser da fastidiosi script e malware.

 


Ecco la procedura che potrai applicare per ogni sistema operativo Windows

  • Per Windows 7 clicca su Start >Esegui

  • Digita regedit per aprire l'editor di Windows.
  • Si aprirà l'Editor di registro di sistema, da questa finestra fai particolare attenzione a selezionare l'icona Computer dalla colonna di sinistra per includere tutte le cartelle inerenti alle chiavi di registro, 

    quindi clicca dal menu la voce File e seleziona Esporta.
  • Dalla prossima finestra di salvataggio inserisci nel campo "Nome file" le informazioni che ti permetteranno di sapere la data del salvataggio, come da immagine.
    Infine scegli un percorso sul tuo computer e clicca su Salva.

     

Per ripristinare un backup del Registro di sistema la procedura è la medesima, dovrai solo cliccare dal menu File la voce Importa e selezionare il file contenente il backup del registro di Windows dal tuo computer.

Come aggiornare il firmware Spark ed Enigma2 nei d...
Come aggiornare il firmware dei decoder Xtrend

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci sui social!