Come giocare ai titoli Xbox dal proprio smartphone Android

XBox-Game-Pass

Microsoft introduce una novità sugli smartphone Android, ovvero la possibilità di giocare ai propri giochi Xbox direttamente dal cloud con Xbox Game Pass, vediamo come sfruttare questa funzionalità e iniziare a giocare ovunque.

Se sei un possessore della console di Microsoft, probabilmente ti è già capitato di sognare ad occhi aperti di poter giocare ai tuoi titoli preferiti direttamente dal tuo smartphone Android… Beh, sappi che ad oggi questo sogno è diventato realtà perché con Android è ora possibile riprodurre in streaming, e quindi giocare, a videogiochi compatibili con Xbox grazie alla tecnologia xCloud.
Questa nuova funzionalità è stata rilasciata quest'estate e ti permette di giocare grazie al cloud, proprio per questo motivo non ti devi preoccupare se il tuo telefono è abbastanza datato, e non credi che abbia le giuste performance per poter lanciare giochi della Xbox, infatti tutta la potenza necessaria è fornita dai server di Microsoft, il tuo smartphone Android avrà soltanto il compito di riprodurre il tutto in streaming.

Detto questo, passiamo alla pratica e vediamo come puoi giocare ai tuoi giochi Xbox dal tuo telefono Android.

Scarica l'app dal Play Store

Prima di cominciare ti avverto di due cose, la prima è che hai bisogno di uno smartphone Android relativamente nuovo, almeno aggiornato ad Android 6.0 e con Bluetooth 4.0, e la seconda è che se sei un utente Apple, allora non potrai scaricare l'app dal tuo iPhone o iPad in quanto Microsoft non l'ha ancora rilasciata per iOS e non è chiaro se lo farà in futuro.

Dunque apriamo il Play Store e scarichiamo l'app "Xbox Game Pass", se riesci a scaricarla allora vuol dire che il tuo smartphone è compatibile. Come detto in precedenza, non devi preoccuparti della potenza del tuo smartphone perché è tutto gestito dai server di Microsoft.

A questo punto devi accedere al tuo account Xbox e, per poter utilizzare xCloud, devi avere un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate, in quanto questo servizio è incluso nel pacchetto insieme a molte altre funzionalità, l'abbonamento costa 12,99 euro al mese, ma puoi scegliere anche pacchetti più lunghi.

Se quindi sei già abbonato a questo servizio, allora ciò che ti serve per cominciare a giocare è un controller da abbinare al tuo smartphone Android, senza di questo non riuscirai a giocare all'Xbox dal tuo telefono. Fortunatamente Microsoft ed altri brand forniscono una vasta gamma di controller compatibili a questo scopo, con diverse fasce di prezzo, per visualizzarli visita questa pagina

Iniziare a giocare

Passiamo alla seconda parte della guida, quindi assicurati di avere una solida connessione ad internet, viene raccomandata una connessione WiFi a 5GHz, ma anche con 2.4GHz si possono avere performance buone. Se invece vuoi usare i dati mobili, per riuscire a giocare senza problemi Microsoft consiglia una velocità di download di almeno 10 megabyte.

Una volta che hai connesso il tuo controller e disponi di una buona connessione ad internet, allora sei pronto per iniziare a giocare, apri l'applicazione e troverai i titoli a cui puoi giocare, per il momento ci sono parecchi giochi compatibili con xCloud ma alcuni ancora non lo sono, per verificare la disponibilità di un titolo puoi controllare dal sito ufficiale Microsoft

iPhone: come creare temi per iOS 14 con icone e wi....
Microsoft Dynamics 365, il software indispensabile....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli