Come guardare DVD su Windows 10 gratuitamente

Come-guardare-DVD-su-Windows-10-gratuitamente

Se vi state domandando come guardare DVD su Windows 10 gratuitamente siete finiti nel posto giusto. Nelle prossime righe una guida utile per imparare come fare.  

Con la nascita dello streaming e la diffusione di piattaforme di distribuzione come Netflix, i vecchi DVD che tanto ci sembravano innovativi nei primi anni 2000 sono cosa già vecchia. Può capitare, tuttavia, di trovarne qualcuno in fondo al cassetto della scrivania e di provare un improvviso sentimento di nostalgia. Consumare questo nostalgico momento amarcord, però, non è cosa semplice quando si utilizza Windows 10.

Da qualche tempo Windows 10 ha infatti immesso un blocco per la riproduzione dei DVD, ragione per la quale il sistema operativo si paralizza e non produce alcuna azione di risposta.

Per fortuna ci sono molti modi per provvedere al problema. La soluzione più diffusa è nell'utilizzo di software adeguati. Nell'articolo di oggi vi spiegheremo ve ne parliamo meglio. 

Software per guardare DVD su Windows 10 gratuitamente 

La scelta dei software da installare è molto importante. Di programmi da installare allo scopo di riprodurre un DVD su Windows 10 ce ne sono tanti. Molti sono anche gratuiti e possono rivelarsi efficientissimi. Quelli che prediligeremo oggi sono i più semplici da utilizzare. L'obiettivo è quello di rendere il procedimento elementare anche per chi non ha troppa dimestichezza con l'informatica e la tecnologia.

Scopriamo insieme tante valide alternativa per riprodurre un DVD su Windows 10. 

5KPlayer: una soluzione ottimale e gratuita 

La prima soluzione che vogliamo proporvi al problema del blocco di Windows 10 risiede in 5KPlayer, un lettore multimediale gratuito da poter utilizzare facilmente ogni volta che desiderate rivivere i vostri ricordi attraverso un vecchio DVD.

In 5KPlayer è possibile riconoscere tante diverse funzionalità: lettore musicale e video insieme, il software è abilitato per AirPlay, DLNA e downloader online.

Il funzionamento è molto semplice. Scopriamo di più. 

Come funziona 5kPlayer 

Un primo vantaggio di 5kPlayer è sicuramente il suo essere gratuito al 100%. Il software riesce nella riproduzione di DVD da tutte le regioni e ha dalla sua parte una moltitudine di funzioni importanti, come ad esempio la possibilità di avviare la riproduzione selezionandone i capitoli o nella capacità di ruotare la schermata.

Gli utenti che scelgono di utilizzare questo programma possono poi aggiungere sottotitoli extra; fare screenshot del video in DVD e riprodurre qualsiasi tipologia di contenuto multimediale (dai video UHD alla musica). Inoltre, i fruitori del software possono anche apportare delle modifiche durante la visione, come ad esempio tagliare il filmato, ruotarlo, bilanciare meglio il colore, alterarne l'audio o accelerarne la velocità.

Con 5kPlayer è infine possibile scaricare musica in MP3 anche in batch. 

WinX DVD Ripper Platinum 

Un altro software da utilizzare per riprodurre DVD su Windows 10 è WinX DVD Ripper Platinum. Oltre ad essere perfetto per questa funzione, il programma si occupa di tante altre cose e in particolare viene usato per copiare DVD graffiati, sporchi o lesionati su MP4.
Tante altre però sono le utilità che si possono trovare per il software: il salvataggio di DVD digitale su computer è una di queste. Inoltre, WinX DVD Ripper può essere anche un ottimo convertitore: sono tanti infatti gli utenti che vi ricorrono per convertire un DVD vecchio e nuovo in MP4.

Infine, una funzione particolarmente utile risiede nella possibilità di rimuovere i DVD con crittografia come 99 titoli, crittografia CSS e nuovo UOP. 

Che cosa fare se la riproduzione non parte 

Se la riproduzione non parte neanche con l'ausilio di un software adeguato, come quelli da noi elencati di sopra, allora vi consigliamo di controllare il DVD. Probabilmente è sporco o danneggiato in modo irreversibile. Un'altra eventualità possibile è che sia il lettore DVD ad essere rotto e a non riuscire per questo a leggere il contenuto multimediale.

Che cosa fare in questo caso? 

Probabilmente l'unica soluzione possibile è acquistarne uno nuovo.

Sebbene l'acquisto di un nuovo lettore DVD potrebbe sembrare, in quanto sistema soppiantato dalle ormai ben più moderne USB, un acquisto inutile, esistono casi in cui la spesa vale il suo valore.

Se avete una vasta collezione di vecchi film in DVD o filmati di famiglia sulla stessa tipologia di dispositivo, allora acquistare un lettore è la scelta più conveniente a cui si possa pensare. 

VPN: dalle aziende all'utenza comune per tutelare ...
Recensione Ugreen Earbuds WS102: auricolari Blueto...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati