Come masterizzare CD/DVD con Windows 10

masterizzare-CDDVD-con-Windows-10

Vuoi masterizzare il tuo CD o DVD usando esclusivamente le funzioni di Windows 10 senza installare software di masterizzazione di terze parti? Ecco come fare…

In questa guida ti spiegherò come masterizzare un CD o un DVD usando solo Windows 10, senza quindi installare altre applicazioni o software.

La procedura è molto semplice e richiede davvero pochissimo tempo, la prima cosa da fare è ovviamente inserire un disco CD/DVD vuoto nel masterizzatore del tuo PC, quindi seguire i passaggi che seguono.

Masterizzare CD/DVD con Windows 10 

Clicca sull'icona a forma di cartella gialla che si trova nella barra delle applicazioni per aprire Esplora File.

Seleziona, dalla colona di sinistra, l'icona relativa al disco inserito da masterizzare e dalla finestra che si aprirà scegli una delle seguenti opzioni:

  • Come un'unità memoria flash USB
    Per creare un supporto CD o DVD compatibile solo con i sistemi operativi Windows, su cui sarà possibile copiare e cancellare i file come se fossero delle chiavette USB. 
  • Come un lettore CD/DVD
    Per masterizzare un CD o DVD compatibile con tutti i PC o altri dispositivi.

Dopo aver selezionato l'opzione più adatta alle tue esigenze clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto dovrai trascinare all'interno della finestra che si aprirà tutti i file che vuoi masterizzare sul supporto.

Clicca su Completa masterizzazione, quindi inserisci un nome da dare al disco, la velocità di scrittura e premi su Avanti per dare il via alla masterizzazione del disco.

Come masterizzare un CD con Windows Media Player 

Se invece desideri masterizzare un CD audio con Windows 10 puoi utilizzare Windows Media Player, un lettore multimediale già presente nel sistema operativo che, oltre alle normali funzioni di riproduzione dei brani musicali, consente la masterizzazione di CD audio.

Masterizzare con Windows Media Player è altrettanto semplice, dopo aver inserito il disco vuoto nel computer, clicca sul campo di ricerca che si trova nella barra delle applicazioni per cercare "Windows Media Player". Una volta individuato, clicca sull'applicazione per aprirla.

Dopo aver avviato Windows Media Player clicca sulla scheda Masterizza che si trova in alto a destra, quindi trascina tutti i file musicali che vuoi masterizzare nella colonna laterale destra.

Assicurati che l'opzione CD audio sia attiva cliccando sul menu in alto a destra.

Infine avvia la masterizzazione del disco cliccando sull'apposito pulsante.

Come uscire dalla modalità provvisoria di Windows
ReadyBoost: usare una pendrive USB per velocizzare...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati