Come riparare Nespresso Inissia che perde acqua nella vaschetta

Riparare-Nespresso-Inissia-che-perde-acqua-nella-vaschetta-

In questa ti spiegherò come riparare la macchina del caffè Nespresso Inissia quando perde acqua nella vaschetta.  

Dopo anni di utilizzo intenso, è abbastanza comune che la macchinetta da caffè Nespresso Inissia inizi a presentare i primi problemi. Uno dei più comuni è la perdita d'acqua all'interno della vaschetta che raccoglie le capsule esauste.

Ciò può accadere a causa della mancata pulizia della griglia di fuori uscita del caffè che si trova all'interno del porta capsule, per cui la prima operazione da fare è sicuramente pulire questa griglia con uno spazzolino. Tuttavia, se l'operazione non dovesse essere sufficiente a risolvere il problema, sarà necessario sostituire la guarnizione "O-Ring" che si trova all'interno della macchinetta, tra la caldaia e il pistone.

Poiché far eseguire la riparazione in un centro assistenza (fuori garanzia) può costare quasi quanto il valore della macchinetta stessa, se abbiamo molta pazienza possiamo provare noi stessi a smontarla per cambiare la guarnizione.

Prima di procedere però, assicuriamoci di avere gli strumenti adatti, ci serviranno:

La procedura è semplice ma è necessario avere un po' di manualità e operare con cautela, perché sarà necessario agire su alcune parti in plastica che potrebbero danneggiarsi… Fatte le dovute premesse, stacchiamo il cavo di alimentazione e iniziamo con la guida! 

Riparare Nespresso Inissia quando perde acqua nella vaschetta

  • Rimuoviamo il serbatoio e la vaschetta frontale.
  • Rimuoviamo la parte frontale che si trova sotto la vaschetta tirandola verso l'esterno e, successivamente, verso il basso, aprendo il porta capsule per estrarlo.
  • Estraiamo il cavo di alimentazione dalla sua sede e rimuoviamo l'alloggiamento del serbatoio aiutandoci con il cacciavite a taglio, facendo leva nei 4 appositi incavi.
  • Svitiamo le due viti presenti nella maniglia con il cacciavite Torx da 20, posizioniamo la maniglia in orizzontale (porta capsule chiuso) e estraiamola. Per procedere alla rimozione della scocca, dovremo assicurarci che gli agganci della maniglia siano posizionati orizzontalmente. Se così non fosse, usiamo la stessa maniglia o una pinza per allinearli.
  • Rimuoviamo le 2 scocche laterali agendo con il cacciavite negli appositi 8 incavi (4 per lato) posti sulla base della macchinetta.
  • Rimuoviamo la clip ferma cavo di colore bianco aiutandoci con il cacciavite. Non è necessario scollegare il cavo di alimentazione.
  • Usando il cacciavite, facciamo leva negli appositi incavi per togliere la scocca interna della macchinetta.
  • Rimuoviamo il copri beccuccio frontale facendo leva con il cacciavite nelle 2 clip apposite. Prestiamo molta attenzione a queste clip perché sono molto delicate, io stesso ne ho danneggiata una. Ad ogni modo, se dovesse succedere il danno non comprometterà l'uso della macchinetta.
  • Rimuoviamo il beccuccio bianco sganciando le altre 2 clip.
  • Estraiamo gli agganci della maniglia spingendo il pistone con forza verso il basso, quindi rimuoviamo il porta capsule.
  • Completato lo smontaggio, si presenta un'ottima opportunità per dedicarsi alla pulizia delle parti interessate, rimuovendo i detriti che si sono accumulati nel corso degli anni. Questo non solo migliorerà la qualità del caffè, ma sarà anche vantaggioso per la nostra salute. Se non è mai stata effettuata una pulizia, è probabile che queste componenti siano particolarmente incrostate e sporche.
  • A questo punto è possibile rimuovere il componente sottostante facendo leva sulle 2 clip, proprio in quest'ultimo è presente la guarnizione da sostituire. Prestiamo però attenzione al posizionamento delle 2 molle e all'innesto presenti al suo interno.
  • Una volta sostituta la guarnizione, possiamo rimontare la macchinetta effettuando i passaggi a ritroso.
  • Inseriamo l'innesto con la molla piccola nell'apposito foro nel componete e avvitiamolo spingendolo verso l'interno. Inseriamo la molla più grande nella base dove andrà agganciato il componete… Da qui in poi il montaggio sarà molto più semplice!

Se le operazioni di rimontaggio sono state eseguite correttamente, la nostra Nespresso Inissia tornerà a funzionare e il problema delle perdite d'acqua nella vaschetta sarà finalmente risolto.

Guarda il video guida

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Installare Windows 11 gratis su Mac M1/M2/M3 con U....
Truffa Meta: URGENTE, notifica di limitazione dell....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli