Come sbloccare l'autore e installare un software

Come sbloccare l'autore e installare un software

Ogni qualvolta cerchi di installare un determinato programma sul tuo PC viene mostrato l'avviso "È nessario sbloccare l'autore per potere eseguire il software"? Segui la nostra guida per risolvere il problema...

 

A volte non si riesce ad installare un software nel PC poiché è stato bloccato l'autore, questo capita sopratutto con programmi più datati e con i certificati di sicurezza scaduti non rinnovati dal produttore.

Come potrai notare dallo screenshot, non appena si tenta di eseguire un programma per installarlo appare una finestra di dialogo riportante il seguente messaggio:

"L'autore è stato bloccato e non è possibile eseguirne il software in questo computer"

E necessario sbloccare l'autore per poter eseguire il software.

Vediamo insieme come risolvere il problema e riuscire ad installare un software con l'autore bloccato.

Clicca con il tasto destro del mouse sul programma che non riesci ad installare e seleziona dal menu contestuale la voce Proprietà, successivamente "spostati" sulla scheda Generale e in basso in basso a destra metti la spunta sulla casella Annulla blocco, quindi Applica e OK.

Fatto ciò, è necessario attivare l'amministratore nascosto di Windows 10 per poter eseguire il programma.


NB: Se il problema si verifica anche con altri sistemi operativi puoi applicare la medesima soluzione.


Clicca con il tasto destro sul pulsante Start di Windows in basso a sinistra per aprire il menu opzioni e avviare il Prompt dei comandi (amministratore).

Digita dal Prompt dei comandi il seguente comando:

net user administrator / active:yes 

infine clicca Invio sulla tastiera per confermare l'operazione.

Se l'operazione è riuscita sarà restituito il seguente comando, "Esecuzione comando riuscita", come da immagine.

Adesso clicca sulla barra Start, dall'icona accanto al nome potrai visualizzare l'account Administrator, clicca su di esso per avviare l'account amministratore.

NB: se non hai mai attivato l'account amministratore, Windows avvierà una schermata iniziale come se fosse il primo avvio, non preoccuparti perché non sarà "intaccato" in alcun modo il tuo account utente.

Non appena Windows avrà terminato la preparazione del desktop potrai selezionare ed installa il programma con l'autore bloccato.


Al termine dell'installazione, avvia il programma e aspetta qualche secondo, dopo di che richiudilo e sempre cliccando sulla barra Start, disconnetti l'account amministratore e riconnetti al tuo account utente, il programma con l'autore bloccato sarà funzionante e protrai eseguirlo normalmente.


Infine, se ritieni necessario puoi disabilitare l'account amministratore cliccando su Start con il tasto destro del mouse e selezionando Prompt del comandi (amministratore), non appena il prompt sarà avviato digita il comando come segue (come da immagine):


net user administrator / Active:no 

 

 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Scegliere la Stampante giusta
Idee regalo hi-tech per la Festa della Mamma 2016