Differenza tra UHD e 4K: vediamoci chiaro

Differenza tra UHD e 4K: vediamoci chiaro

Ti stai chiedendo che cosa cambia tra una risoluzione Ultra HD e 4K? Ecco spiegato l'arcano…

Negli ultimi tempi siamo stati bombardati da offerte e promozioni di TV e Monitor riportanti le sigle UHD (Ultra HD) e 4K, per questa ragione molti si chiedono quali siano le differenze tra i due standard.

In realtà entrambe le sigle stanno ad indicare la risoluzione di uno schermo, più precisamente il numero di pixel che lo compone. In pratica, più alto è questo numero, maggiore sarà la definizione delle immagini a video. Per capire il concetto prova a pensare a ogni singolo pixel come un puntino che compone un'immagine. Ovviamente, se l'immagine è composta da più "puntini" sarà certamente più definita e ricca di dettagli.

Ecco alcuni esempi di standard ancora utilizzati

  • 720p (1280 x 720 pixel)
  • Full-HD o 1080p (1920 x 1080 pixel)

Torniamo adesso alla questione del 4K e Ultra HD, innanzitutto c'è da sapere che la risoluzione 4K è utilizzata in ambito cinematografico mentre quella Ultra HD in ambito televisivo, vediamo il perché!

Con il termine Ultra-HD si indica una risoluzione pari a 3840 x 2160, questa genera un rapporto d'aspetto pari a 16:9, ovvero quello utilizzato dalla gran parte delle TV e dei monitor in commercio.

La risoluzione 4K invece è leggermente superiore, infatti equivale a 4096×2160, che considerata la risoluzione orizzontale maggiore crea un rapporto d'aspetto che si differisce dai 16:9.

Quindi, anche se queste due sigle vengono spesso utilizzate come sinonimi (impropriamente) dai produttori, in realtà non lo sono e creano solo confusione agli utenti, per questa ragione molti produttori in maniera grossolana marchiano i lori prodotti con la sigla "Ultra-HD 4K".

Tuttavia, esistono dei casi eccezionali in cui dei monitor sono effettivamente 4K come nel caso dell'iMac 4K che ha una risoluzione di 4096×2304, quindi supera di poco i 4k rientrando di fatto in tale categoria.

Come usare WhatsApp senza SIM e numero di telefono
Il micro auricolare bluetooth: un prodotto spia ri...

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci sui social!