I migliori cavi Ethernet 2021

migliori-cavi-di-Ethernet-2021

Cavi di rete, quali sono i migliori e quali utilizzare? In questa guida illustriamo le principali differenze tra le varie tipologie di cavi di rete ethernet.

Tutti noi abbiamo in casa dei cavi di rete (chiamati anche cavi Lan, cavi Ethernet o cavi RJ45) che adoperiamo per la connessione di computer, NAS, Smart TV e altri dispositivi.

Anche se a prima vista possono sembrare tutti uguali, in realtà hanno specifiche diverse che ne contraddistinguono la natura dell'impiego, la qualità e la velocità di trasmissione dati.

Insomma un buon cavo di rete potrebbe fare la differenza in una rete domestiche proprio perchè può migliorare sensibilmente la connessione internet e il trasferimento dati, ecco perché in questa guida all'acquisto voglio spiegarti come scegliere i migliori cavi Ethernet.

Cavo di rete ethernet incrociato o dritto: quale comprare?

Sorvolando su tediosi tecnicismi, la prima differenza importante è quella tra cavi dritti e cavi incrociati.

I cavi dritti, chiamati anche cavi diretti o patch, sono impiegati per collegare i computer ad un dispositivo di rete, ad esempio al router.

I cavi incrociati, chiamati anche crossover, sono invece utilizzati per connettere tra loro due dispositivi di rete dello stesso "livello", come due PC ma anche due router o due switch.

Cavo di rete ethernet utp, stp o ftp: significato

Un altro parametro importante da considerare nella scelta del cavo di rete è la sua costruzione, questa viene indicata con i seguenti acronimi:

  • UTP (Unshielded Twisted Pair)
    Cavi molto flessibili poiché privi di schermatura (non protetti da interferenze elettromagnetiche), quindi poco adatti per l'impiego all'aperto o in forassiti.
  • STP (Shielded Twisted Pair)
    A differenza dell'UTP, questo cavo è dotato di una doppia schermatura, caratteristica che lo rende meno flessibile, meno soggetto a interferenze ma anche più costoso.
  • FTP (Foiled Twisted Pair)
    Si tratta di una via di mezzo tra le tipologie UTP e STP, realizzato con una schermatura singola.

I cavi UTP, STP e FTP sono a loro volta suddivisi in categorie, queste indicano la qualità dei materialiimpiegati per la costruzione del cavo di rete e la tipologia di schermatura, caratteristiche che incidono sulla velocità di trasmissione dati. In "soldoni" più è alta la categoria, più alta sarà la velocità e la frequenza in MHz supportata.

Cavi di rete: tutte l categorie disponibili

Ecco una panoramica delle categorie di cavi Ethernet più comuni reperibili facilmente in commercio:

  • CAT5 (Categoria 5)
    Se usate ancora questa tipologia di cavi, consigliamo di sostituirla in quanto obsoleta, gestisce una velocità di 10/100 Mbps con una larghezza di banda fino a 100 MHz.

  • CAT5e (Categoria 5e)
    In questa categoria, la "e" che accompagna il numero sta per "enhanced", dall'inglese "avanzato".
    Questa tipologia di cavi è tra le più comuni, riesce a supportare una frequenza di trasmissione dati sino a 350 MHz e supporta una velocità di massima di 1 GB al secondo.

  • CAT6 (Categoria 6)
    Cavi migliorati notevolmente rispetto alla categoria CAT5E, si tratta di cavi adatti a reti veloci da 10 GB al secondo, con larghezza banda fino a 250 MHz.
    Questi cavi sono costruiti in modo da garantire zero errori di connessione e un ottimo rapporto segnale-rumore.

  • CAT6a (Categoria 6a)
    Categoria migliorata rispetto alla precedente, supporta frequenze sino a 500 MHz ed è collaudata per la trasmissione dati ad una velocità costante di 10 GB al secondo.

  • Cat 7 (Categoria 7)
    Una delle migliori categorie disponibili in commercio, questi cavi sono costruiti in modo da garantire la minor perdita di segnale.
    Spesso utilizzati per reti aziendali, funzionano con frequenze fino a 600 MHz.

  • Cat 8 (Categoria 8)
    Al momento la categoria più prestante disponibile in commercio, supporta una larghezza di banda fino a 2000 MHz e velocità di trasmissione dati stabili fino a 40 Gbps.

Lunghezza massima cavo di rete

Un'ultima considerazione da fare è sulla lunghezza massima del cavo di rete ethernet…

È bene non superare i 100 metri, qualora servisse una portata maggiore è consigliabile utilizzare uno "switch" tra un cavo e l'altro. Naturalmente questo accorgimento vale per chi desidera assemblare da sé il cavo di rete poiché difficilmente è possibile trovare in commercio cavi Ethernet di queste metrature.

Crimpare cavo ethernet: guida definitiva

Crimpare cavo ethernet? Semplicissimo! Grazie a questo tutorial completo e dettagliato riuscirai a realizzare il tuo primo cavo lan. 
https://www.why-tech.it/crimpare-cavo-ethernet-guida-definitiva.html

I migliori cavi di Ethernet 2021 

Fatte le dovute premesse, ecco quali sono i migliori cavi di rete di quest'anno escludendo la categoria 5 ormai desueta se non per particolari necessità.

Miglior cavo di rete Cat 8 (Categoria 8)

Veetop produce un cavo Ethernet Cat 8 con un ottimo rapporto qualità-prezzo e una larghezza di banda fino a 40 Gbps e 2000 MHz.

La guaina e il cappuccio sono realizzati in PVC resistente e relativamente flessibile, mentre i conduttori in rame insieme ai connettori dorati offrono una migliore conduttività e stabilità di trasmissione.

Disponibile in tantissime misure, a partire da 0,25m fino ad arrivare alla lunghezza di ben 50m.


Un altro ottimo cavo LAN CAT.8 con una velocità di 40 Gbps è prodotto da CLS. Anche in questo caso i materiali sono il PVC, il rame dei conduttori e la placcatura dorata dei connettori. Nonostante il prezzo sia leggermente inferiore rispetto al Veetop esteticamente è più curato ed è disponibile nelle versioni bianco e nero nelle misure da 0,25m sino a 30m.


Miglior cavo di rete Cat 7 (Categoria 7)

UGREEN produce un ottimo cavo Ethernet Cat 7 economico e abbastanza resistente e flessibile.
È in grado di trasferire dati fino a 10 Gbps con una larghezza di banda 600MHz ed è dotato di contatti placcati oro e conduttori in rame.
Lunghezze disponibili da 1m a 5m


Un'ottima alternativa è il Primewire di CSL-Computer, anch'esso molto robusto e con conduttori interni in rame di alta qualità. Disponibile da 0,25m a 30m.


Miglior cavo di rete Cat 6 (Categoria 6)

Disponibile da 0,25m fino a 30m questo cavo di rete CAT.6 prodotto da CLS è perfetto per chi non ha le esigenze di connessione dei cavi di categoria superiore. I conduttori in rame offrono un trasferimento dati stabile con velocità di trasferimento fino 1000 Mbit e 250 MHz.

Mac: impossibile sbloccare il disco
I migliori dissipatori per CPU [2021]
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati