I migliori SSD portatili che è possibile acquistare oggi

migliori-SSD-portatili

Al giorno d'oggi siamo tutti abituati ad archiviare le nostre foto personali, video di viaggi o documenti di lavoro sul cloud. Purtroppo però, la connessione ad internet certe volte può mancare, per questo motivo un dispositivo "offline" portatile come una memoria SSD può spesso tornare utile. Per questa ragione, in questa guida ti indicherò quali sono i migliori SSD esterni disponibili sullo store di Amazon.

È noto che le più grandi aziende come Google, Microsoft, Apple e Dropbox, soltanto per citarne alcune, offrano a titolo gratuito ai loro utenti dei piani per i loro servizi di archiviazione cloud (ovvero online). Certamente è utilissimo poter accedere ai propri file in ogni momento e da qualsiasi parte del mondo, ma il problema insorge quando la connessione ad internet è scarsa o mancante, e scaricare (o caricare) i file dai server può rivelarsi un operazione decisamente lunga.
Non solo, alcuni di voi potrebbero necessitare di mettere al sicuro dei file e temere che i servizi online possano essere violati. Niente paura, l'uso di un disco esterno è un'alternativa molto pratica, sicura e notevolmente veloce, allora non vi resta che gettarvi all'acquisto di una SSD portatile

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, questi dispositivi di archiviazione sono come delle chiavette USB più grandi, capaci di contenere fino a 2 terabyte (2000 GB) e oltre. Riescono queste ad essere estremamente veloci, per cui non si avranno problemi a trasferire file di grandi dimensioni come le raccolte di video, inoltre sono molto portatili, quindi sarà possibile trasportarle comodamente in qualsiasi valigia, borsa, zaino ed alcune addirittura in tasca.

Detto ciò, scopriamo quali sono i migliori SSD portatili da acquistare oggi, valutando i pro ed i contro di ognuna di essi.

Recensione: SanDisk Extreme Portable SSD

Resistente, veloce e compatto: ecco perché secondo noi il SanDisk Extreme Portable SSD è il miglior Hard Disk SSD portatile. 
https://www.why-tech.it/recensione-sandisk-extreme-portable-ssd.html

Samsung T5 SSD (MU-PA500B)

Samsung propone un SSD esterno che si differenzia per essere compatto e leggero, facilmente riponibile in una qualsiasi tasca dello zaino o dei pantaloni. Samsung T5 dispone di una porta USB di tipo C che supporta velocità di trasferimento fino a 10 Gbps. Inoltre, insieme all'unità SSD sono inclusi due cavetti, uno con USB tipo C da entrambi i capi, ed un altro con USB tipo C da un capo ed il classico USB di tipo A dall'altro, una buona dotazione considerato che poche marche includono i cavi nell'acquisto.

Per distinguersi ulteriormente, la memoria SSD portatile Samsung T5 porta con sé un software di gestione molto ben fatto che permette anche la crittografia hardware AES 256-bit per una maggiore sicurezza.
In definitiva, Samsung T5 è un SSD in grado di differenziarsi dagli altri prodotti sul mercato ad un prezzo competitivo.

Samsung Memorie T5 da 500 GB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Blu (MU-PA500B)

  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico
  • SSD con tecnologia Samsung V-Nand e ad un’interfaccia USB 3.1 di seconda generazione
  • Protezione opzionale con password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit
  • Resistente: robusta scocca di metallo interna che consente al T5 di resistere a cadute da altezza fino a 2 metri
  • Compatto e leggero: 57.3 x 74 x 10.5 mm e soli 51 g
  • Richiede sistemi Windows 7, Mac OS X 10.9 (Mavericks), Android 4.4 (KitKat) o superiori; é possibile che versioni precedenti dei sistemi operativi per Windows, Mac e Android non siano supportate

Western Digital My Passport SSD (BKVX5000PSL-WESN)

Western Digital My Passport è un SSD simile al precedente Samsung T5, che consigliamo se quest'ultimo non è più disponibile, o si trova ad un prezzo notevolmente maggiore.

Per quanto riguarda la velocità trasferimento, questo disco SSD è dotato dello stesso standard del Samsung T5, anche se le velocità sono leggermente minori. La differenza tra i due prodotti si nota a livello estetico, infatti la Western Digital ha una struttura più lunga e compatta, ed un peso inferiore rispetto all'SSD di Samsung.
Insieme alla memoria, è incluso un cavo con USB tipo C da entrambi i capi ed un altro con USB A da un capo e USB tipo C dall'altro.
Così come Samsung, si presenta con un software integrato capace anche di crittografare la memoria con tecnologia AES 256-bit.
Western Digital si attesta come un buon competitore di Samsung che si fa valere per la propria leggerezza e portabilità, anche se a livello di prestazioni è leggermente inferiore.

Western Digital WD BKVX5000PSL-WESN My Passport Portable SSD, Vecchia Generazione, 500 GB, Grigio (Argento)/Nero

  • Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
  • Protezione con password e crittografia hardware
  • Pronto all'uso con USB Type-C e USB 3.1 Gen 2; compatibile con USB 3.0, USB 2.0 e USB-A
  • Unità sicura basata sull'affidabilità tipica di WD
  • Backup automatico
  • Facile da utilizzare

Samsung T7 Touch SSD (MU-PC500K)

Scopriamo ora l'alternativa più costosa, ma che naturalmente porta con sé vantaggi non indifferenti. Samsung T7 Touch è una memoria SSD dotata di uno sblocco con impronta digitale, ed è questo ciò che rende questo dispositivo davvero interessante. Si avvale dello stesso software che abbiamo visto con Samsung T5 che permette una crittografia AES a 256-bit, ed è disponibile in tagli da 500GB, 1TB e 2TB. I trasferimenti invece avvengono per mezzo di una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C che consente velocità fino a 10 Gbps.
Strutturalmente è poco più lungo del Samsung T5, ma la portabilità non viene per nulla compromessa, invece il corpo è in alluminio ed ha un'aria davvero molto resistente.
Insomma, Samsung con la T7 Touch ha veramente creato un insieme di performance, portabilità ed innovazione, se avete bisogno di un fedele compagno di lavoro, questa è la SSD che fa per voi.

Samsung Memorie T7 Touch MU-PC500K SSD Esterno Portatile da 500 GB, USB 3.2 Gen 2, 10 Gbps, Tipo-C, Nero

  • Velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s; fino a 9.5 più veloce di un hard disk esterno
  • Interfaccia USB 3.2 di seconda generazione
  • Resistente: il robusto telaio interno lo protegge da cadute da altezze fino a 2 metri
  • Sicuro: grazie al lettore di impronte digitale integrato; protezione opzionale con password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit
  • Compatibilità: Windows 7 e versioni successive, Mac OS X 10.10 e versioni successive o Android 5.1 (Lollipop) e versioni successive.; le versioni precedenti di questi sistemi non sono supportate

La guida termina qui, abbiamo visto le migliori memorie SSD portatili sul mercato considerando due diverse fasce di prezzo, spero di avervi guidato con successo verso la scelta migliore!

I 4 migliori Fitbit: gli smartwatch per gli amanti...
Cosa sapere prima di acquistare uno smartphone usa...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati