Indennità Covid-19: come richiedere il bonus 600 Euro per partite IVA

Il bonus da 600 euro è un contributo erogato dall'INPS, al momento esclusivamente per il mese di marzo 2020. Una misura del Governo per aiutare i lavoratori autonomi e i liberi porofessionisti possessori di Partita Iva attiva al 23 febbraio 2020 che stanno subendo la crisi economica causata dal corona virus.

In questa guida ti mostrerò "passo passo" la modalità di presentazione della domanda per ottenere il bonus da 600 euro del Decreto Cura Italia.

Indennità Covid-19: chi può richiedere il bonus da 600 Euro per le Partite IVA 

Possono fare domanda per il bonus da 600 i possessori dei seguenti requisiti:

  • Professionisti con partita IVA e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • Lavoratori autonomi iscritti alla Gestione speciali dell'AGO;
  • Lavoratori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori agricoli operai a tempo determinato;
  • Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo.

Al momento sono esclusi tutti i professionisti detentori di altre gestioni previdenziali tra cui: geometri, medici, ingegneri, giornalisti e agenti di commercio.

Guida: come richiedere il bonus 600 euro 

Per richiedere il bonus Covid-19 da 600 Euro è necessario una delle seguenti tipologie di credenziali per effettuare l'accesso al portale INPS:

  • PIN dispositivo rilasciato dall'INPS;
  • SPID;
  • Carta di Identità Elettronica;
  • Carta Nazionale dei Servizi.

In via del tutto eccezionale è stata istituita la possibilità di richiedere un nuovo PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza e anche una modalità semplificata per l'invio della domanda che prevede l'accesso ai servizi con l'inserimento della sola prima parte del PIN che viene inviata via SMS o e-mail dopo la richiesta attraverso il portale o il Contact Center.

Detto ciò procediamo con il tutorial per la richiesta del  bonus Covid-19 da 600 Euro

  • Collegati al portale INPS all'indirizzo www.inps.it e clicca sul pulsante in alto a destra "Entra in MyINPS".
  •  Effettua l'autenticazione utilizzando uno dei metodi disponibili, ad esempio inserendo Codice Fiscale e PIN INPS.
  • Qualora dovesse apparire la seguente schermata clicca sula voce "Prosegui per l'accesso ai Servizi Online".
  • Digita nel campo di ricerca in alto "Indennità Covid-19" ed apri il primo risultato di ricerca "Indennità Covid-19 lavoratori autonomi, parasubordinati e…"
  • All'apertura della seguente schermata clicca sul pulsante "Accedi al servizio". Successivamente all'apertura del popup clicca su "Servizio Desktop: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito".
  • Arrivato a questo punto non ti resta che cliccare, dalla colonna di sinistra, sulla voce "Indennità COVID-19->Invio Domanda", quindi procedere alla compilazione.

Guarda la video guida 

Come creare cartelle su Telegram
Come riconoscere una fake news