Come creare un cron-job da cPanel

cpanel-cron-job

Ecco come sia crea un processo cron usando cPanel su hosting linux.

Se stai leggendo questa pagina, sicuramente hai necessità di creare un cron job per eseguire un determinato comando o uno script PHP automaticamente come, ad esempio, la cancellazione pianificata di file temporanei di un sito web o l'acquisizione periodica di dati da un feed RSS.

Com'è possibile immaginare si tratta di una funzione piuttosto utile, proprio perché consente di eseguire azioni pianificate senza avere l'incombenza di farlo manualmente.

La buona notizia è che gli utenti che possiedono un hosting Linux hanno la possibilità di configurare i cron-job direttamente dal pannello di controllo cPanel, senza quindi affidarsi a servizi di terze parti che spesso sono a pagamento… Ecco come procedere!

Accedi al cPanel del tuo sito web e clicca su su "Processi Cron" che si trova nella sezione "Avanzate".

Compilare tutti i campi necessari al corretto funzionamento del cron-job iniziando dai suoi tempi di esecuzione nella sezione "Impostazioni Comuni".

Seleziona una configurazione standard dal menu a cascata, successivamente specifica minuto, ora, giorno, mese e giorno della settimana.

Infine nel campo "Comando" inserisci il comando da eseguire e clicca su "Aggiungi Nuovo processo Cron" per confermare l'operazione. 

Una funzione molto utile è quella di notifica, inserendo la propria email nell'apposito campo sarà possibile ricevere un messaggio di posta ad ogni esecuzione del processo cron, in modo da verificare il suo corretto funzionamento.

Nel caso in cui si desideri eliminare un cron-job, sarà sufficiente selezionarlo dall'elenco e cliccare sulla voce "Delete". 

Come unire 2 cavi Ethernet
Come creare un gruppo di sola lettura su WhatsApp