Come richiedere la NASpI online

Come-richiedere-la-NASpI-online

Ecco spiegato come effettuare la richiesta disoccupazione online in totale autonomia tramite il portale INPS.

Oggigiorno la pubblica amministrazione consente al cittadino di accedere a diverse prestazioni direttamente online, il quale potrà usufruire dei servizi offerti senza affidarsi a terzi. Lo dimostra il fatto che anche il portale INPS permette di richiedere la NASpI e ottenere così la disoccupazione alla fine di un contratto di lavoro, a patto però di presentare la domanda entro 68giorni dalla cessazione del rapporto lavorativo come previsto dalla normativa vigente.

Richiesta NASpI online: come fare domanda

Come anticipato la domanda per ottenere la NASpI va presentata direttamente online tramite il Portale INPS.

  • Collegati al sito https://www.inps.it e clicca sul pulsante in alto a destra "Entra in MyINPS", quindi effettua l'accesso utilizzando le tue credenziali PIN, SPID, Cie o CNS.
  • Fatto ciò espandi la voce di menu "Prestazioni e servizi" per selezionare "Servizi".
  • Si aprirà una pagina con l'elenco di tutti i servizi che è possibile richiedere, da qui dovrai scegliere la voce "Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI): invio domanda". Per individuare più facilmente questa voce puoi scrivere la parola "NASpI" nell'apposito campo di ricerca per filtrare la prestazione in questione.
  • Arrivato a questo punto ti troverai di fronte alla procedura guidata che ti consentirà di richiedere la disoccupazione online. L'istruttoria della comanda è semplice ma se dovessi avere qualche dubbio puoi cliccare sul link in alto a destra "Scarica il Manuale Utente" per consultarlo.
Come migliorare la propria reputazione online
Come impedire la ricarica dello Smartphone oltre i...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati