Come impedire la ricarica dello Smartphone oltre il 100%

Come-impedire-la-ricarica-dello-Smartphone-oltre-il-100

Grazie a questo dispositivo è possibile impedire che la batteria resti sotto tensione dopo aver raggiunto il 100% della carica, prolungando così il suo ciclo vitale.

Chi non ha mai lasciato in carica lo Smartphone durate la notte?! Bene, questa pratica sarebbe da evitare se vogliamo allungare la vita della batteria, poiché quando la carica del nostro dispositivo arriva al 100% la batteria viene comunque mantenuta ad una tensione di fine carica di 4.35V per evitare che inizi a scaricarsi. Pratica che a lungo andare può inficiare la capacità delle celle agli ioni di litio e di conseguenza compromettere la funzionalità della batteria.

Una piccola premessa però va fatta per gli iPhone, in quanto Apple ha risolto la questione via software grazie ad una funzione di iOS che sfrutta il machine learning per capire le nostre abitudini e regolare la carica di conseguenza. Ad esempio quando questa funzione è abilitata, l'iPhone ricaricherà l'80% della batteria alla massima velocità, per poi mettere in pausa la ricarica e riprenderla circa un'ora prima della sveglia o dell'ora in cui solitamente scolleghiamo il caricabatteria.

Tuttavia, non tutti gli Smartphone sono così evoluti e a dirla tutta la funzione di iOS non è proprio infallibile… Ed è qui che entra in gioco Witty, un dispositivo intelligente realizzato da un'azienda italiana, in grado di impedire che la batteria una volta raggiunto il 100% di carica, rimanga sotto tensione per più del necessario. In questo modo sarà possibile aumentare la vita della batteria del nostro Smartphone.

Come funziona Witty

Witty è un dispositivo di piccole dimensioni che va collegato al caricabatteria dello Smartphone.

Una volta messo in carica il dispositivo, basterà premere il pulsante per azionare Witty che, grazie alla tecnologia ASO (Automatic Shut Off), interromperà l'afflusso di energia elettrica non appena lo Smartphone raggiungerà il suo fabbisogno energetico.

Naturalmente è possibile usare Witty con qualsiasi altro dispositivo ricaricabile via USB fino 5V e massimo 4A: tablet, smartwatch, cuffie, speakers Bluetooth, macchine fotografiche digitali, ecc.

Come richiedere la NASpI online
Togliere la scritta dalle foto negli Smartphone Xi...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati