Come scoprire se un negozio online è sicuro

Come scoprire se un negozio online è sicuro

Vorresti comprare su internet ma hai paura di essere truffato?  Ti spieghiamo come scoprire se un sito e-commerce è affidabile…

 

Ogni giorno tantissimi utenti sono vittime di truffe online messe in atto attraverso portali di e-commerce fasulli, spesso realizzati così bene da essere difficilmente riconoscibili dagli originali.

Al fine di evitare di ricevere merce contraffatta a fronte di costose spese doganali, perdere i propri soldi, o peggio, essere derubati dei dati della carta di credito, è bene verificare sempre l’attendibilità del sito sul quale vogliamo effettuare i nostri acquisti.

 

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a capire se un sito e-commerce è sicuro

  1. Non fidarti mai di un sito e-commerce che non espone la Partita IVA.
    Tutti i negozi online per legge hanno l’obbligo di pubblicare la Partita IVA sulla home page del sito.
  2. Non fidarti di un negozio online che non espone l’Anagrafica Aziendale.
    Ogni azienda che si rispetti mette a disposizione dei propri clienti tutti i dati e le informazioni utili per le comunicazioni e il supporto; numero telefonico, indirizzo della sede legale, indirizzo della sede operativa ecc.
  3. Poiché i suddetti dati potrebbero essere falsificati, effettua una ricerca in rete per sapere se qualche utente ha già acquistato o conosce il venditore.
    Collegati a Google e digita l’indirizzo del sito in questione seguito, ad esempio, dalla parola “affidabilità” o “opinione”, se la ricerca non genera alcun risultato, conviene fare attenzione.
  4. Infine, controlla i dati dell’intestatario del dominio.
    Vai sul sito http://whois.domaintools.com e inserisci nell’apposito campo l’indirizzo del sito internet da verificare, sarà mostrata una scheda riassuntiva contenente diverse informazioni tra cui i dati anagrafici del proprietario del dominio, se quest'ultimo non dovesse corrispondere a quello del negozio è meglio non fidarsi.
Come aggiornare il software del tsPLAY o del tsPLA...
Le migliori casse 2.1 per PC con connettività Blue...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form