
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Hai bisogno di condividere la tua connessione ADSL tra due postazioni lontane, anche a chilometri di distanza? Ecco come fare!
Se hai la necessità di collegare due computer a grande distanza, ad esempio da casa all'ufficio, con un tuo vicino o semplicemente vuoi portare la connessione internet dove ancora non arriva, esistono in commercio delle particolari antenne da esterno che sfruttano la potenza del WiMax a 5 GHz e permettono di portare il segnale anche a chilometri di distanza con una velocità di trasmissione dati pari a quelle delle migliori ADSL.
In questa guida illustreremo come configurare e adoperare al meglio due antenne WiMax; una per trasmettere il segnale wireless come Access Point e un'altra come Station per riceverlo.
Prima di realizzare la rete wireless è necessario assicurarsi che non ci siano ostacoli che potrebbero ostruire il segnale tra le due antenne; montagne, colline, palazzi o altro.
A tal fine ti segnaliamo Horizon Calculator una risorsa online gratuita disponibile all'indirizzo http://quiz2.altervista.org/maps.htm
Inserisci nel campo Partenza l'indirizzo del punto di installazione dell'antenna trasmettente (Access Point) e nel campo Destinazionel'indirizzo dell'antenna che riceverà il segnale (Station), quindi premi invio.
Horizon Calculator determinerà il tragitto e restituirà dei risultati:
Un altro metodo efficace consiste nell'assicurarsi che le due antenne si "vedano" tra loro, ad esempio potresti usare un binocolo o scattare una foto usando una fotocamera dotata di un buon zoom dalla collocazione (es. terrazza o balcone) dell'antenna, in questo modo potrai effettivamente assicurati dell'assenza di ostacoli e allo stesso tempo ti sarà utile per indirizzare le antenne una verso l'altra per assicurare una migliore qualità del segnale.
Se le verifiche sono andate a buon fine e non ci problemi che possono impedire la trasmissione del segnale puoi procedere.
Per questa guida prenderemo come campione un ottimo prodotto rapporto qualità-prezzo che sentiamo di consigliarvi, ovvero UBIQUITI NANOSTATION LOCO M5 disponibile per l'acquisto su Amazon al prezzo di circa 70 Euro.
Configurazione dell'antenna trasmittente (Access Point)
La procedura è la medesima effettuata per configurare l'Access Point, dovrai cambiare solo i seguenti parametri.
Al termine della configurazione potrai provvedere a posizionare le antenne nel luogo prescelto, es. un balcone, tetto, terrazza ecc.
Chiaramente l'antenna che funziona da Access Point dovrà essere collegata ad una porta Ethernet del modem router.