Cos’è il Bitcoin e come funziona

bitcoin-2643160_960_720

Hai sentito parlare di Bitcoin e vorresti saperne di più? Ecco spiegato in modo semplice cos'è la criptovaluta che sta facendo tremare i mercati.  

Che cos'è il Bitcoin

Il Bitcoin è una una cripto​moneta differente dalle monete tradizionali poiché è una moneta elettronica che esiste e può essere utilizzata solo su internet. Quindi non ci sono banconote cartacee o monete in metallo come per gli euro!

Come funzionano i Bitcoin

Per utilizzare i Bitcoin è necessario ricorrere a un apposito software chiamato Wallet, un portafoglio digitale che permette di inviare e ricevere Bitcoin da un Wallet a un altro in tempo reale e in maniera del tutto gratuita.

Un'altra cosa importante da sapere sui Bitcoin è che i Wallet sono del tutto anonimi, detto in linguaggio tecnico sono "al portatore", infatti quando scarichi il programma o l'applicazione per creare il tuo Wallet, non inserisci mai il tuo nome e cognome o altri dati personali ma viene generato un codice identificativo univoco. Quest'ultimo è tutto ciò che serve per poter adoperare un Wallett, quindi bisogna prestare molta attenzione a non perderlo o darlo ad altri.

Ed è proprio l'anonimato uno dei motivi per cui è stato creato Il Bitcoin, per dare un'alternativa al denaro contante che di fatto è un metodo di pagamento totalmente anonimo, istantaneo e senza costi aggiuntivi. Ragioni per le quali viene anche utilizzato dai criminali o per compravendite illegali.

Chi emette Bitcoin

Quello che rende il Bitc​oin una moneta davvero unica è il fatto che non esiste una banca centrale che la emette come la BCE per l'euro, nemmeno intermediari tra gli utenti che la utilizzano. Viene prodotta unicamente da una rete formata dagli stessi Wallet per mezzo di un processo crittografato molto complesso che rende impossibile l'alterazione o la contraffazione del portamonete.

Quanto vale il Bitcoin

In realtà non c'è un rapporto diretto tra Euro e Bitcoin ma esiste un cambio che oscilla continuamente consultabile sul sito internet ufficiale http://www.blockchain.info. Sullo stesso è possibile trovare la quotazione del Bitcoin in dollari, il numero di Bitcoin in circolazione e molto altro. Al momento in cui sto scrivendo questo articolo il Bitcoin ha superato il valore record di 5000$.  

Recensione Freemake Video Converter
Oittm Wireless Remote Control Outlet Switch Kit
 

Articoli correlati