Oittm Wireless Remote Control Outlet Switch Kit

IMG_9221

Oggi recensiamo il kit di prese controllate a distanza di Oittm. Un prodotto utile che può trovare impiego in svariate circostanze.  

Nelle case sono sempre più numerosi i dispositivi elettronici come lampade ed elettrodomestici di ogni tipo che invadono letteralmente le nostre cucine. Una presa telecomandata, seppur uno strumento concettualmente semplice, in alcuni casi potrebbe migliorare sensibilmente la qualità della vita, perché permette di accedere o spegnere a distanza questi dispositivi utilizzando un piccolo telecomando. Basti pensare alle persone anziane, ai disabili o a chi ha difficoltà a deambulare all'interno della propria abitazione.

Ma le prese telecomandate possono trovare impiego anche in ambito professionale, ad esempio un fotografo potrebbe riuscire a controllare in remoto fino a 4 softbox con l'ausilio di un solo telecomando. 

Contenuto e confezione

All'interno della scatola troviamo 4 prese, 2 telecomandi (batterie comprese) e una piccola guida.  

Materiali e design

Considerata la natura del prodotto non mi dilungherò nel descrivere il design, che risulta comunque essenziale e moderno, ma una particolare menzione va al materiale utilizzato nella costruzione: ABS antifiamma certificato da RoHS / FCC / CE, che evita surriscaldamenti e relative deformazioni.  

Specifiche tecniche e funzionamento

Il suo funzionamento è piuttosto semplice, tutto quello che bisogna fare è inserire la spina a una presa di corrente, effettuare il pairing per associare fino a 4 dispositivi per ogni telecomando, infine collegare l'apparecchio elettrico desiderato per accenderlo/spegnerlo fino a 15m di distanza. È possibile collegare alla presa telecomandata anche una ciabatta per attivare o disattivare la corrente a più dispositivi contemporaneamente.

I test che ho effettuato hanno restituito dei buoni risultati, poiché il collegamento remoto riesce a funzionare anche in presenza di muri e porte chiuse. 

Conclusioni

Per alcuni l'uso del telecomando potrebbe sembrare un sistema anacronistico, poiché in commercio esistono diversi prodotti controllabili attraverso app che consentono anche di programmare gli orari di spegnimento/accensione o monitorare i consumi. Caratteristiche senz'altro interessanti ma che necessitano che l'utilizzatore sia in possesso di uno smartphone e una connessione WiFi. Inoltre prodotti del genere sono sicuramente più costosi, al contrario del kit di prese telecomandate che abbiamo recensito oggi venduto su Amazon a un prezzo decisamente abbordabile.  


Guarda la video recensione

Cos’è il Bitcoin e come funziona
Mac: escludere da Spotlight cartelle e file