I migliori strumenti di Intelligenza Artificiale del 2023

I-migliori-strumenti-di-Intelligenza-Artificiale-del-2023

In questo articolo vi svelerò quali sono al momento i migliori tool AI che stravolgeranno la vostra produttività. 

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha ormai fatto il suo ingresso nelle nostre vite, semplificando e migliorando molti aspetti della quotidianità. Anche nel mondo del lavoro, l'AI sta dimostrando di essere una risorsafondamentale per aumentare la produttività e migliorare la qualità del lavoro svolto.

In questo articolo, esploreremo i migliori strumenti AI pronti per essere messi subito in azione, ognuno dei quali offre una specifica funzionalità che sarà in grado di trasformare la vostra routine lavorativa.

Dall'arte generativa alla generazione di voci, passando per la creazione di presentazioni e il supporto nella scrittura di codice, queste innovative applicazioni rappresentano solo un assaggio di ciò che l'AI può fare per voi.

Scoprirete come Adobe Firefly in Photoshop possa trasformare semplici testi in incredibili opere d'arte generative, o come ChatGPT Plus può essere il vostro assistente personale per risolvere qualsiasi dubbio e ottenere risposte istantanee. Inoltre, vi presenteremo strumenti come Midjourney, capace di creare immagini sorprendenti attraverso la generazione di testo, e Fliki, che vi permetterà di realizzare video coinvolgenti senza essere dei videomaker.

Non mancheranno interessanti soluzioni come SlidesAI, che semplificherà la creazione di presentazioni impeccabili, o Notion AI, in grado di trasformare il vostro normale programma di appunti in un potente assistente virtuale.

Preparatevi a scoprire le potenzialità dell'IA e a fare un passo avanti verso un modo di lavorare più efficiente e produttivo. Questi straordinari strumenti sono pronti ad aiutarvi, e l'AI rivoluzionerà la vostra esperienza lavorativa in modi che non avreste mai immaginato. Siete pronti a mettere l'IA al lavoro? Allacciate le cinture e percorrete questo viaggio con noi!

1. Adobe Firefly in Photoshop

L'arte generativa basata su AI sta guadagnando terreno, e Adobe ha dimostrato il suo potenziale con Firefly. Questo servizio web beta consente agli utenti di creare immagini da testi, riempire testi con texture specifiche o ricolorare immagini vettoriali. Ma la vera rivoluzione arriva con l'inclusione di Firefly nella versione beta di Photoshop, permettendo di trasformare rapidamente e con sorprendente realismo immagini e creazioni artistiche da testo e non solo, può anche riempire testi con texture specifiche o ricolorare immagini vettoriali.

Prendiamo, ad esempio, l'immagine con i cavalli che segue. Ho esteso il quadro di lavoro e selezionato l'area vuota, quindi ho chiesto a Photoshop di riempirlo con uno "lago". In pochi secondi, è stata riempita l'area vuota ed è stato aggiunto quanto richiesto. Nel complesso l'immagine sembra naturale, la luce è giusta ed è stato persino aggiunto il riflesso dei cavalli nell'acqua.

Ma questa funzione può essere utilizzata anche per modifiche più estreme. Prendiamo l'immagine della donna qui sotto, ho selezionato grossolanamente la mano che regge il bicchiere di prosecco e ho chiesto di aggiungere una bottiglia di birra, allo stesso modo ho selezionato la testa e chiesto di aggiungere degli occhiali da sole… Il risultato è straordinario, soprattutto se consideriamo che si tratta di una versione beta!

Come vedi, lavori che prima richiedevano parecchio tempo e abilità di fotomontaggio, grazie all'AI vengono eseguiti in pochi secondi.  

2. ChatGPT Plus

L'assistente personale digitale è diventato una presenza sempre più comune nelle nostre vite, e ChatGPT Plus offre una vasta gamma di funzionalità utili per coloro che hanno bisogno di un utilizzo più intenso e continuativo.

L'abbonamento ha un costo di 20$ al mese e consente di utilizzare l'ultimo modello linguistico GPT-4, in grado di accedere al web per estendere le sue conoscenze oltre al settembre 2021.

Se ciò non bastasse, attraverso l'utilizzo delle estensioni è possibile potenziare quello che l'AI può fare. Ad esempio abilitando l'estensione OpenTable sarà possibile prenotare un tavolo in un ristorante. Oppure, grazie all'estensione Code Interpreter, estrarre i dati dei fogli di calcolo di Excel e convertirli in grafici a dispersione 3D che sarà possibile esportare anche in formato HTML5, pronti per essere caricati sul nostro sito web.

Al momento sono disponibili circa un centinaio di estensioni e anche se molte sono ancora in fase di sviluppo, è possibile farsi un'idea dell'enorme potenziale di ChatGPT Plus.

3. Webpilot

Navigare in lunghe e disorganizzate documentazioni online può essere una sfida per chi lavora nel settore tecnologico. Tuttavia, grazie a Webpilot sarà possibile estrapolare le informazioni chiave dai contenuti web ed ottenere riassunti risparmiando tempo prezioso.

Nello specifico si tratta di una semplice estensione per Chrome ed Edge che andrà configurata inserendo una chiave API fornita da OpenAI a fronte della sottoscrizioni di un abbonamento a ChatGPT Plus. Una volta inserita la chiave API, cliccando sull'icona di Webpilot, sarete in grado di chiedere all'AI di riassumere la pagina web che state visitando. 

4. Midjourney

Per chi ancora non lo conoscesse, Midjourney è uno straordinario servizio di arte generativa basata su AI che offre risultati di alta qualità in una vasta varietà di stili e generi artistici. Utilizzabile attraverso il servizio di chat di Discord, vi consentirà di creare immagini sorprendenti inserendo dei semplici prompt testuali.

Interessante la possibilità di prendere ispirazione dai prompt usati dagli altri utenti nella galleria immagini per apprendere in modo pratico il suo funzionamento. Se volete saperne di più ho scritto una guida base su come si usa Midjourney.

5. Altered Studio

Con Altered Studio, potrete cambiare la vostra voce utilizzando l'IA, trasformandola in un genere completamente differente e aprendo così scenari creativi e divertenti.

La piattaforma consente di registrare la propria voce direttamente online o importare un file audio, fatto ciò sarà sufficiente scegliere una voce tra le oltre 50 disponibili, tutte catalogate per genere ed età. Ad esempio potrete cambiare la vostra voce in quella di un uomo di 50/60 anni, in quella di una donna di 20/30anni e così via.

Per usare il servizio è necessario sottoscrivere un piano (a dire il vero non proprio economico), tuttavia è possibile provare il servizio per 7 giorni per capire se lo strumento può soddisfare le proprie esigenze.

6. Interviewsby.ai

Prepararsi per un colloquio di lavoro può essere una sfida, ma Interviewsby.ai può aiutarvi a prepararvi generando una serie di domande basate sulla descrizione della figura per la quale vi state candidando. In pratica dovrete rispondere oralmente all'IA proprio come se foste in un colloquio dal vivo e al termine dell'intervista riceverete un feedback prezioso per migliorare le vostre abilità. Il servizio è gratuito ma al momento solo in lingua inglese.

7. GitHub Copilot

Se siete programmatori, GitHub Copilot potrebbe essere il vostro miglior alleato. Si tratta di un'estensione per gli editor di codice Visual Studio Code, Visual Studio, Neovim, e JetBrains.

In sostanza, offre completamenti automatici basati sull'IA, semplificando il processo di scrittura e modifica del codice. Il servizio è in abbonamento a partire da 10$ al mese per il piano individuale ma, anche in questo caso, è possibile usufruire di un periodo di prova.

8. Fliki

Se siete dei content creator, già sapete quanto può essere impegnativo il processo di creazione di video coinvolgenti per i social media o YouTube. Con Fliki è possibile trasformare le proprie idee in contenuti straordinari generando con l'IA una voce o un video completo partendo da un testo. In tal modo sarete in grado di creare in pochi minuti i vostri contenuti o dei semplici voiceover scegliendo tra tantissime voci(molo realistiche) e 75 lingue (italiano compreso). Oltre ciò, potrete attingere da una libreria con milioni di contenuti multimediali tra immagini e video, inserire un sottofondo musicale e molto altro ancora.

Fliki è disponibile in abbonamento, il piano più sensato è quello "Standard" a 21$ al mese ma è disponibile anche un piano gratuito con qualche limitazione.

9. SlidesAI

Le presentazioni PowerPoint possono richiedere molto tempo per essere realizzate ma SlidesAI è in grado di semplificare questo processo, consentendovi di copiare e incollare testo per ottenere una presentazione automatica con immagini e correzioni di errori ortografici. Il piano base gratuito permette di realizzare fino a 3 presentazioni al mese da 1000 caratteri, per esigenze maggiori è possibile passare ad un piano a pagamento Pro o Premium a partire da 11,39€ al mese.

10. Notion AI

Notion AI è un'applicazione avanzata per scrivere note e appunti ma la sua integrazione con l'AI la rende ancora più potente. Può infatti completare passaggi di testo, generare elenchi di idee o azioni, aggiungere immagini alle pagine e persino correggere errori di ortografia.

Questi straordinari strumenti sono pronti a rivoluzionare il mondo del lavoro, aumentando la produttività e stimolando la creatività degli utenti. Quindi, preparatevi a un futuro dove i processi lavorativi saranno sempre più efficienti grazie all'aiuto prezioso delle AI… E voi, siete pronti a sfruttare appieno il potenziale dell'Intelligenza Artificiale? 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come trovare lavoro da neolaureati: tre consigli u....
UltFone Transfer: Trasferisci in modo semplice Wha....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli