Migliori modi per guadagnare con internet

Migliori-modi-per-guadagnare-con-internet

Nell'era di internet, non manca ovviamente chi tenta di guadagnare grazie ad esso, per guadagnarsi da vivere, arrotondare lo stipendio o addirittura generare molto più denaro della media. Non è facile guadagnare tanto, ma iniziare a fare qualche spicciolo è alla portata di tutti, vediamo come.

Internet è davvero una piattaforma dalle mille opportunità secondo amicidelweb.it, c'è chi grazie ad esso ha conosciuto persone incredibili, incontrato addirittura l'amore della propria vita, imparato di tutto e di più, e naturalmente non manca chi è riuscito ad ingegnarsi per poter guadagnarsi da vivere grazie ad esso.
Guadagnare con l'ausilio di internet non è certo impossibile, sono milioni e milioni le persone che riescono ad arrotondare lo stipendio e permettersi qualche sfizio in più, altre invece riescono a farlo diventare un lavoro full-time. La scelta sta a te, e dipende da quanto impegno vuoi metterci, perché contrariamente a quanto potresti aver sentito, non è facile fare soldi con internet, ma sicuramente è fattibile.
Andiamo allora a vedere i migliori metodi di guadagno disponibili.

Vendere oggetti su eBay

Vendere oggetti della quale non hai più bisogno, oppure che hai acquistato al ribasso su eBay è un ottimo modo per ingrandire il capitale. Certo, non è facile vendere alla svelta, avrai a che fare con un flusso di clienti molto alto ma anche una grande concorrenza, per questo motivo dovrai imparare a creare annunci persuasivi, con descrizioni dettagliate che invogliano a comprare il prodotto e foto fatte come si deve.
Come detto inizialmente, è possibile vendere oggetti che non si utilizzano più, ma spesso non è un metodo di guadagno molto sostanzioso e soprattutto duraturo. Il consiglio che ti voglio dare è di specializzarti in una nicchia di mercato di oggetti che è possibile acquistare al ribasso su altre piattaforme, e che sono ben rivendibili in seguito su eBay. Occorre tempo e pazienza per trovare oggetti di valore al ribasso, ma ti assicuro che è possibile ed alla lunga questa attività porta le sue soddisfazioni.
Ricevendo più recensioni positive la tua fama da venditore salirà e venderai ancora dipiù, sappi però che eBay prende una commissione del 10 percento per ogni tua vendita, cosa comprensibile dato che lascia usare la propria piattaforma.

Social Media Manager

Con l'avvento dei social network che sembra non voler andare mai in declino, la figura del social media manager è al suo culmine. Quello che fa questo personaggio è occuparsi della gestione delle pagine social (Facebook, Instagram, Twitter…) altrui, allo scopo di mantenere viva la community ed in certi casi anche di vendere di più. Si tratta di un lavoro che include sia pubbliche relazioni che marketing, e per intraprendere questa strada è necessario avere un'ottima conoscenza di come funzionano le piattaforme social e come condividere contenuti per raggiungere il maggior numero di persone.

Lavori freelance

Trattasi di un altro ottimo metodo di guadagno molto conosciuto, molte persone vivono proprio di questo. Il lavoro freelance è ad esempio scrivere articoli per blog o testate giornalistiche online, oppure effettuare servizi di traduzione, occuparsi di montaggio video o doppiaggio… Insomma puoi fare davvero di tutto, praticamente qualsiasi tua abilità che sia convertibile in digitale la puoi pubblicare sui siti di freelance italiani, i migliori sono questi:

  • Freelancer: è la piattaforma per professionisti più famosa ed utilizzata al mondo, qui si può trovare lavoro in pressoché qualsiasi ambito, in quanto le richieste da aziende sono veramente varie. 
  • Fiverr: un'altra piattaforma nata in inglese ma poi anche introdotta in Italiano, offre un panorama di occasioni lavorative vastissimo, dal marketing, alla produzione video, copywriting, c'è davvero di tutto. 
  • Upwork: Questa piattaforma è soltanto in lingua inglese, mette a disposizione lavori di tutti i tipi, sia a paga oraria che per progetto. Si utilizzano dei crediti per poter accedere alle funzionalità, ed ogni mese il sito ne mette 60 a disposizione gratuitamente.
  • Addlance: piattaforma nata nel 2014 dove non solo è possibile offrirsi come professionista, ma si trovano aziende che ricercano personale. Molto gettonati su questo sito sono professionisti nel settore dello sviluppo web, del marketing e del copywriting. Per potersi candidare occorrono dei crediti acquistabili dal sito. 


Vendere oggetti fatti a mano

Abbiamo precedentemente parlato di siti come eBay per poter vendere oggetti che non usiamo, ma esistono anche alternative come Etsy, per vendere oggetti fatti a mano.
Questi siti sono stati progettati esclusivamente per gli artisti del bricolage che amano creare oggetti e vogliono rendere questa passione un lavoro o comunque una fonte di entrate secondaria. Anche Etsy richiede una piccola commissione per ogni vendita, ma direi che è ancora una volta comprensibile dato che ti permette di aprire un negozio online gratuitamente.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Sostituire hard disk con un SSD per rendere il not....
Attivare la Modalità Sottovoce Alexa