Skype Web: cos’è e come funziona

Skype-Web-cos-e-come-funziona

Ecco tutto quello che devi sapere sulla versione online di Skype. 

Non tutti sono a conoscenza del fatto che Skype può essere utilizzato direttamente online usando un qualsiasi browser con un'esperienza utente pari a quella offerta dall'applicazione desktop.

Una soluzione che può tornare utile a chi utilizza il programma di messaggeria di Microsoft sporadicamente o non ha a disposizione spazio sufficiente nel PC. Infatti, il punto di forza della versione online di Skype è proprio quello di poterlo utilizzare ovunque senza installazione.

Detto ciò, vediamo come funziona e come è possibile connettersi a Skype Web.

Indice

Che cos'è Skype Web

Skype Web è la versione online di Skype, il servizio di messaggeria e videochiamate di Microsoft. Come anticipato, è possibile usarlo dai browser più conosciuti senza alcuna installazione e offre un'esperienza utente comparabile alla versione desktop.

Per iniziare a usare Skype Web è sufficiente collegarsi al sito web.skype.com ed effettuare l'accesso con le proprie credenziali Microsoft. Al momento i browser compatibili con Skype online sono Microsoft Edge, Google Chrome, Safari e Opera.

Skype Web: principali caratteristiche

La versione online di Skype possiede tutte le funzionalità delle applicazioni mobile e desktop, tra le quali: crittografia end-to-end, sincronizzazione delle conversazioni, registrazione delle chiamate, riquadro delle notifiche, ricerca nella galleria della chat e così via…

Come di usa Skype Web

Iniziare ad usare Skype online è piuttosto semplice, tutto ciò che bisognerà fare sarà aprire il browser e collegarsi all'indirizzo web.skype.com, quindi inserire le credenziali associate al proprio account Microsoft. Qualora non si abbia un account sarà possibile crearne uno gratuitamente cliccando sulla voce "Non hai un account? Fai clic qui per crearne uno".

Una volta effettuato l'accesso si avvierà Skype Web, saranno subito sincronizzate le chat e si potrà iniziare a usare Skype online come se fosse la versione desktop o l'applicazione mobile.

Una volta terminata la sessione è possibile disconnettersi facendo clic sull'immagine relativa al profilo per selezionare la voce "Disconnetti" o, in alternativa, cliccando su "Disconnetti" a piè di pagina.

Usare Skype web in sicurezza

Qualora si si intenda usare Skype online su un PC condiviso o pubblico è bene tenere a mente alcuni accorgimenti per salvaguardare la propria privacy.

Una buona pratica è quella di collegarsi a Skype Web da una scheda in incognito per evitare di lasciare tracce sulla propria navigazione. Inoltre è bene accertarsi che l'opzione che consente di rimanere connessi mostrata durante l'accesso sia disabilitata. Un ultimo accorgimento, ma non per importanza, effettuare sempre la disconnessione non appena si termina la sessione di chat. 

Conclusioni

Come ho mostrato, usare Skype Web (conosciuto anche come Skype Online) è molto semplice e non è richiesta alcuna installazione. Tutto ciò che bisognerà fare sarà collegarsi alla piattaforma online di Skypeda un browser compatibile ed effettuare l'accesso al servizio usando un account Microsoft. Una volta fatto sarà possibile iniziare a usare Skype proprio come se fosse l'applicazione desktop o mobile.

Guida agli Sfondi animati gratis per Android
Recensione ANNKE Crater: videocamera motorizzata e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli