Telegram: attenzione alle truffe OTP via SMS

Telegram--attenzione-alle-truffe-OTP-via-SMS

La nuova truffa SMS ha come obbiettivo il furto dell'account Telegram degli utenti. Ecco come funziona! 

Nelle ultime si sta diffondendo un SMS che invita gli utenti Telegram a collegarsi ad un link per sbloccare il proprio account con la scusa di presunte violazioni.

Il messaggio in questione è il seguente:

Telegram user, your account will be canceled due to violations, please log in to the official website to unblock it within 24 hours.

Tradotto in italiano:

Utente Telegram, il tuo account verrà cancellato a causa di violazioni, accedi al sito ufficiale per sbloccarlo entro 24 ore.

Naturalmente si tratta di una truffa, per cui raccomandiamo vivamente di non cliccare sul link e, soprattutto, non inserire i dati richiesti.

Come funziona la truffa

Una volta collegati al link indicato, verrà richiesto di inserire il proprio numero telefonico, successivamente il codice di verifica OTP che sarà inviato da Telegram via SMS.

In tal modo i truffatori riusciranno ad impossessarsi dell'account Telegram degli utenti più sprovveduti, al fine di commettere atti illeciti dal profilo rubato. Ad esempio saranno in grado di accedere ai gruppi per inviare messaggi fraudolenti o malware a tutti i partecipanti.

Come difendersi

Naturalmente la migliore difesa è la prevenzione, se si presta attenzione non è difficile capire che il link ricevuto non proviene da Telegram, anche se la pagina di destinazione potrebbe trarre in inganno.

Qualora siate caduti nella trappola dei truffatori, sarà possibile tentare di riprendere il controllo del profilo rubato provando ad eseguire nuovamente l'accesso al proprio account, facendosi inviare da Telegram un nuovo codice di autenticazione. Tuttavia, in questi casi la rapidità gioca un ruolo fondamentale, poiché i truffatori potrebbero riuscire a cambiare il numero telefonico associato all'account.

Naturalmente sarà sempre possibile denunciare l'accaduto alla Polizia Postale e mettere in guardia i propri contatti da possibili truffe dall'account compromesso.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

I migliori monitor USB-C e Thunderbolt per Mac [20....
Instagram: come vedere i post in ordine cronologic....