Virus Messenger “Sei tu nel video?”

Attenzione-al-messaggio-Sei-tu-nel-video-su-Messenger

Alcuni utenti stanno segnalando un messaggio sospetto su Facebook Messenger che riporta la frase "Sei tu nel video?" seguita da un link... In realtà si tratta di un virus!

Il messaggio circolava già diverso tempo fa su Messenger e sembra essere tornato a far danni. In sostanza si riceve il messaggio "Sei tu nel video?" su Facebook Messenger con un link allegato.

Una volta cliccato sul link, non solo si rischia di essere infettati ma contestualmente si inoltrerà il messaggio contente il virus a tutta la lista di amici.

Com'è possibile immaginare, i malintenzionati fanno leva sugli utenti menu astuti che spinti dalla curiosità cliccano sul link dando il via a questa sorta di catena di S. Antonio malevola. 

Virus "Sei tu nel video?" su Messenger: cosa fare

Naturalmente il metodo migliore per evitare il virus è sempre quello di NON cliccare per nessun motivo sul link ed eliminare immediatamente il messaggio.

Se invece per qualche motivo hai cliccato, ti consiglio di effettuare l'accesso a Facebook da un altro dispositivo che non sia stato infettato per cambiare la password di accesso. Infine avvia una scansione con un buon antivirus sul PC infetto prima di collegarti nuovamente a Facebook da questo dispositivo.

Oltre ciò, una buona prassi per scongiurare la diffusione del virus, è quella di avvisare gli amici per evitare che qualcun'altro caschi nel tranello. Fai lo stesso anche qualora fossi tu a ricevere il messaggio da un tuo contatto: avvisalo spiegandogli l'accaduto e come comportarsi!

Purtroppo, questa tipologia di virus non è affatto nuova su Messenger, qualche mese fa infatti sono apparsi altri messaggi simili come "Sei tu nel video? Vergognati" e "Ecco il video di Antonio" seguito da un'emoji.

Per questa ragione è bene sempre fare molta attenzione e non dare mai seguito ai messaggi sospetti. 

Scrivere le lettere accentate su una tastiera amer...
Windows 11: nascondere la barra delle applicazioni
 

Articoli consigliati