iPhone: bloccare le app che hanno accesso a fotocamera e microfono

disattivare-le-app-che-accedono-a-fotocamera-e-microfono-su-iphone

Quando si installano tante applicazioni sul proprio Smartphone, è plausibile che ci si possa dimenticare di quelle alle quali abbiamo consentito l'accesso alla videocamera e al microfono. In questa guida ti spiegherò come verificare ed eventualmente disattivare le app che usano la videocamera e il microfono su iPhone.

La salvaguardia della propria Privacy è una questione da non sottovalutare, lo dimostrano anche i recenti avvenimenti che vedono protagonista Zoom, la nota app di videoconferenza oggetto in queste ultime settimane di tante polemiche legate alla sicurezza e alla violazione della Privacy.

Per questa ragione, anche su iPhone è bene tenere sempre sotto controllo le impostazioni connesse alla Privacy, soprattutto quelle che riguardano l'accesso alla videocamera e al microfono.

Certamente rimuovere un'app potrebbe sembrare la soluzione più immediata, tuttavia su iOS è altrettanto semplice revocare l'accesso a videocamera e microfono senza dover necessariamente disinstallare l'applicazione in questione. In tal modo si avrà il pieno controllo delle autorizzazioni concesse su iPhone.

Come scoprire e bloccare le app che accedono alla fotocamera e al microfono del tuo iPhone 

  1. Vai su Impostazioni->Privacy->Microfono per disattivare tutte le applicazioni a cui desideri revocare l'accesso al microfono.
  2. Torna indietro alla schermata Privacy per cliccare sulla voce Fotocamera e disattivare le app a cui vuoi revocare l'accesso alla fotocamera.

Qualora avessi necessità di gestire anche i servizi di localizzazione per bloccare la condivisione della tua posizione, sempre dalla schermata Privacy dovrai accedere alle impostazioni dei Servizi di localizzazione. Da qui potrai decidere a quali app consentire di usare la tua posizione e a quali revocarla.

Guarda la video guida 

iPhone: Come verificare e bloccare le app che hann...
VPN per Netflix: quali sono le migliori da poter u...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati