Le migliori alternative al Play Store di Google

Le-migliori-alternative-al-Play-Store-di-Google

Stanco dell'offerta del Play Store di Google? Ecco le migliori alternative all'app store Android per scaricare tantissime applicazioni e giochi...

Come tutti sappiamo Google Play Store è la più grande piattaforma per app, giochi e tutto ciò che gravita attorno al mondo Android, tuttavia, devi sapere che non è l'unico store disponibile. Infatti esistono in rete altri validissimi market dove è possibile scaricare tantissime risorse in formato apk. In questa guida passeremo in rassegna proprio questi ultimi, indicandoti quali sono al momento i migliori store alternativi al Play Store.

Prima di procedere però voglio rassicurarti su una questione, installare uno store alternativo non comporterà alcun problema, in quanto questi store funzionano in maniera indipendente dal Play Store di Google, il quale continuerà a funzionare normalmente. In buona sostanza potrai installare più market sul tuo dispositivo senza preoccupazioni.

Alternative app store Android: quali sono le migliori

Innanzitutto devi sapere che per installare store alternativi per Android sarà necessario concedere il permesso per l'installazione di app da "Origini sconosciute".

Per farlo su sistemi operativi Android 8.0 o precedenti bisognerà recarsi su "Impostazioni > Sicurezza >Origini sconosciute".

In versioni Android 8.0 o successive invece sarà sufficiente dare il permesso ad ogni nuovo apk durante l'installazione, alla comparsa del popup informativo.

Aptoide: il migliore

Aptoide è uno store sul quale potrai trovare migliaia di risorse, anche se in alcuni casi si viaggia al limite della legalità. Infatti è possibile scaricare anche applicazioni e giochi gratis che su Google Play sono a pagamento o le cosiddette applicazioni "moddate" con gemme e vite infinte.

La particolarità di questo store consiste nel fatto che chiunque può creare un repository per distribuire gratis le proprie applicazioni, per questa ragione il catalogo è piuttosto vasto e variegato.

Anche se è stato classificato come lo store alternativo più sicuro, non è affatto difficile imbattersi in applicazioni malevole, per questa ragione bisogna stare molto attenti a scaricare solo le app verificate. Ne abbiamo parlato meglio nel nostro approfondimento.

Segnaliamo inoltre che lo store, oltre alla versione per smartphone/tablet, è disponibile anche per TV-Box e Android TV.

F-Droid: lo store free e open source

Uno store piuttosto sicuro che offre un catalogo di applicazioni completamente gratuito e open source. L'unica forma di sostentamento del progetto sono le donazioni degli utenti, e per questa ragione non sono presenti ADS e banner pubblicitari.

Se ciò non bastasse, F-Droid offre anche un'ottima esperienza utente: basta davvero poco per prendere confidenza con l'applicazione e trovare le risorse di proprio interesse.

Clicca qui per scaricare F-Droid.

Uptodown – un enorme catalogo di app gratis

Probabilmente uno degli store più ricchi di applicazioni gratuite, privo di blocchi regionali, pubblicità e completamente tradotto in italiano.

Per quanto riguarda la sicurezza, anche se ogni app su Uptodown viene scansionata con diversi antivirus è consigliabile prendere le dovute precauzioni per evitare di scaricare app poco affidabili.

Qui il download di Updown.

Amazon App Store: lo store del marketplace più famoso

Naturalmente anche Amazon possiede il suo store, e com'era immaginabile offre tantissime app che è possibile trovare spesso gratis o a prezzi scontati se si presta la dovuta attenzione… Senza dubbio un'ottima alternativa al Play Store di Big G!

Clicca qui per scaricare Amazon App Store.

ApkPure: un altro ottimo store alternativo

Un'altra ottima alternativa è ApkPure, uno store con un folto catalogo di app e giochi, facile e veloce da navigare e suddiviso per tipologia e sviluppatore.

Se vuoi scaricare ApkPure puoi trovarlo su questo sito.

SlideME: lo store meno conosciuto

SlideME è un altro store alternativo disponibile anche in lingua italiana. Nonostante non disponga di una grafica accattivante offre tante applicazioni gratuite e a pagamento per dispositivi Android, tutte testate per garantirne la sicurezza.

Per installare SlideME è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale per scaricare la relativa applicazione. 

Mobegenie: tante app e giochi per Android

Mobegenie è uno store alternativo davvero ben realizzato e semplice da utilizzare, peccato solo che non sia disponibile in lingua italiana. Precisiamo che non sono presenti applicazioni "proibite" ma una corposa raccolta di giochi e programmi per Android non presenti su Play Store.

Appszoom: validissima alternativa al Play Store

Appszoom è un ottimo market per Android, la maggior parte delle applicazioni sono gratis e potrai avvalerti anche di un codice QR per rendere più semplice e immediato il download. Tutte le risorse sono testate e organizzate, in questo modo sarà più semplice trovare l'app più adatta alle proprie esigenze.

Eccoci giunti al termine della nostra rassegna dedicata ai migliori store alternativi per Android, ci auguriamo che sia stata utile a farti scoprire nuovi market e trovare quello più adatto alle tue necessità.

I migliori Wi-Fi Mesh 2021
Aptoide: Cos’è e come funziona
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati