Mac: la migliore alternativa a Diskmaker X

la-migliore-alternativa-a-Diskmaker-X

Nonostante macOS Catalina sia uscito da alcuni giorni, Diskmaker X non supporta appieno il nuovo sistema operativo Apple… Ecco quindi l'alternativa migliore a Diskmaker X! 

Diskmaker X è stato pensato per chi ha la necessità di creare una pendrive USB avviabile per effettuare un'installazione "pulita" di macOS Catalina ma non vuole (o non sa) usare il terminale.

Ricorrere a questi tool è sicuramente un'opzione molto più semplice, purtroppo Diskmaker X non supporta ancora macOS Catalina, per questa ragione mi sono messo alla ricerca di un'alternativa valida… e l'ho trovata!

Sto parlando di Install Disc Creator, uno strumento gratuito, semplicissimo da usare, più completo di Diskmaker X, ma soprattutto compatibile con macOS Catalina (e OS precedenti). Scopriamo come funziona!

Creare una pendrive avviabile con Install Disk Creator 

  • Collega al Mac una pendrive da almeno 8GB e avvia Install Disk Creator.
  • Nel primo menu a cascata "Select the volume to become the installer" seleziona la pendrive USB inserita.
  • Clicca sul pulsante "Choose a macOS installer…" e indica il percorso dell'Installer di Catalina "Applicazioni->Installazione macOS Catalina".
  • Clicca sul pulsante Create Installer, infine su Erase disk per confermare. 
  •  Inserisci la password amministratore di macOS quando richiesta e attendi la fine della procedura.

Una delle ragioni per cui ritengo che Installa Disk Creator sia migliore è senza dubbio l'interfaccia utente, molto più immediata e semplice da usare. La stessa presenta anche una barra di avanzamento che mostra lo stato della creazione della chiavetta, cosa che su Diskmaker X effettivamente mancava.

Come installare la scatola nera in auto
macOS: installare Catalina da zero
 

Ricevi i nostri articoli via mail

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Articoli correlati