Le migliori tastiere per Smart TV [2021]

Le-migliori-tastiere-per-Smart-TV

Ecco la nostra selezione delle migliori tastiere per Smart TV aggiornata al 2021.

Le Smart TV permettono di eseguire applicazioni e svolgere operazioni che una volta era possibile fare esclusivamente con un computer: navigare su internet, giocare, chattare con gli amici, accedere a Facebook e molto altro ancora. Operazioni che possono rivelarsi alquanto scomode da eseguire con un semplice telecomando, per questa ragione usare una tastiera può essere la scelta giusta per sfruttare al massimo tutte le potenzialità delle nuove Smart TV.

In questa guida cercherò di darti tutte le informazioni necessarie per aiutarti nella scelta della tastiera per la tua Smart TV, inoltre ti mostrerò quali sono le migliori ad oggi disponibili sul mercato.

Come funziona una tastiera per Smart TV

Le tastiere per Smart TV sono dispositivi di puntamento senza fili che vengono connessi al televisore grazie alla connettività wireless (Bluetooth o radiofrequenza), quindi è possibile pilotarle a distanza senza l'ingombro del cavo, ad esempio comodamente seduti sul divano. Solitamente sono più compatte delle normali tastiere per PC e spesso integrano un trackpad che permette di avere maggiore controllo sul puntatore. In questo modo spostarsi tra le applicazioni e le funzioni a video sarà molto più semplice e veloce

Le migliori tastiere per Smart TV ereditano dai telecomandi anche le normali funzioni, come il controllo del volume e dei canali, lo spegnimento e l'accensione. Oltre ciò presentano una serie di funzioni aggiuntive e un'intera tastiera alfanumerica per facilitare la digitazione e la gestione della TV.

Tastiera per Smart TV: cosa c'è da sapere

Ora che sei più informato sull'argomento, posso fornirti qualche approfondimento che ti aiuterà a scegliere la migliore tastiera per Smart TV per le tue esigenze. Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Scelta della connettività

Come anticipato, le tastiere per Smart TV sono dotate di connettività wireless che può essere Bluetooth o radiofrequenza, in entrambi i casi il loro raggio d'azione è di circa 10m.

Le tastiere a radiofrequenza vengono vendute insieme a un ricevitore USB che funziona sulla banda dei 2.4 GHz. Questa tecnologia non è priva di difetti, in quanto soggetta ad interferenze con altri dispositivi elettronici che funzionano sulla stessa frequenza.

Al contrario, le tastiere Blutetooth per Smart TV non hanno bisogno di ricevitori per funzionare, poiché fruttano la connettività Bluetooth della TV ove possibile e sono compatibili con gran parte delle TV in commercio, caratteristica che le rende senz'altro la scelta migliore.

Funzioni aggiuntive

Le tastiere per Smart TV migliori presentano delle funzioni extra atte a migliorare l'esperienza utente. Tra le più importanti annovero:

  • Controlli multimediali 
    (Play, Pausa, Stop, ecc.)
  • Retroilluminazione
    Una tastiera retroilluminata può essere usata anche in assenza di luce
  • Pulsanti per il cambio canale e la gestione del volume
    Utili per effettuare tutte le operazioni senza essere costretti ad usare il telecomando
  • Alimentazione
    Le tastiere ricaricabili sono più pratiche perché non necessitano dell'acquisto di batterie
  • Trackpad
    Si tratta di un sistema di puntamento simile a quello che troviamo sui notebook, può facilitare la navigazione che altrimenti dovrà essere effettuata con le frecce direzionali

Design e layout

Il "fattore di forma" è un elemento fondamentale per la scelta della tastiera per Smart TV. Le migliori sono più contenute ed ergonomiche delle normali tastiere, proprio perché sono progettate per essere usate in assenza di una base d'appoggio.

Particolare da non sottovalutare il layout italiano "QWERTY", che eviterà eventuali errori di digitazione che potrebbero verificarsi usando una tastiera straniera.

Le migliori tastiere per Smart TV 2021

Fatte le dovute premesse, ecco le migliori tastiere per Smart TV al momento disponibili sul mercato, perfettamente compatibili con gran parte dei modelli di Smart TV, tra cui Samsung, Philips, Sony, Panasonic, LG ecc.

Tastiera per Smart TV Logitech Touch K400

Questa tastiera ricaricabile integra un comodo touchpad per muovere con facilità il cursore sullo schermo, i suoi tasti hanno una buona corsa e grazie alla connettività wireless è possibile controllare la TV fino ad una distanza massima di 10 metri usando il piccolo ricevitore Unifying in dotazione.

A completare la tastiera, una serie di tasti funzione che permettono di gestire al meglio la riproduzione multimediale e una eccezionale durata della batteria che può raggiungere un'autonomia fino a 18 mesi.


Jelly Comb: tastiera per Smart TV con doppia connettività

Una tastiera per Smart TV dal design sottile, con doppia connettività (wireless + Bluetooth) e touchpad multi-touchche consente di eseguire gestures per lo scorrimento e lo zoom.

È possibile associare fino a 3 dispositivi contemporaneamente e "switchare" da un dispositivo all'altro con facilità tramite l'apposito tasto. Interessante anche la funzione di risparmio energetico che disattiva automaticamente la tastiera quando non utilizzata per più di 10 minuti.

La tastiera non è ricaricabile e per funzionare necessita di 2 batterie AAA (non incluse in confezione).


Mini tastiera per Smart TV con doppia connettività Rii Mini i8 

Una mini tastiera per Smart TV ricaricabile e retroilluminata con layout italiano e touchpad integrato dotato di controllo della sensibilità e possibilità di scorrimento pagina.

La connettività può avvenire sia tramite Bluetooth che wireless utilizzando il dongle USB in dotazione.

Nonostante le sue dimensioni ridotte riesce ad essere piuttosto comoda da utilizzare grazie alla sua impugnatura ergonomica e i tasti antiscivolo in gomma.


Tastiera per Smart TV Trust Adura

Questa tastiera wireless per Smart TV prodotta da Trust presenta un design compatto e piacevole, è equipaggiata di trackball per facilitare il movimento del cursore sulla TV e può essere utilizzata fino a 10 metri di distanza via wireless.

Può essere usata anche con un notebook o una console come la PlayStation o l'Xbox. Inoltre è provvista di ben 16 tasti funzione supplementari per il controllo del lettore multimediale, della posta elettronica e Internet.


Tastiera per Smart TV Samsung Trust Sento

Trust Sento è una tastiera progettata per Samsung che consente di assumere appieno il controllo della Smart TV grazie a una serie di tasti funzione specifici Samsung e il touchpad integrato che consente di navigare comodamente tra le funzioni e le applicazioni.

È leggera e funziona tramite connettività wireless in un raggio di 10 metri per mezzo del ricevitore USB.

Nonostante non sia una tastiera ricaricabile la sua autonomia è piuttosto buona.


Conclusioni 

Usare una tastiera è un grosso vantaggio per i possessori di Smart TV, basti pensare a tutte le volte che si ha la necessità di digitare le proprie credenziali per accedere alle varie applicazioni di streaming o si desidera usare la TV per navigare in internet. Oltre ciò, l'interazione in generale è molto più comoda rispetto all'uso delle frecce direzionali che troviamo sul telecomando.

Se a tutto ciò si aggiunge il prezzo che nella maggior parte dei casi è abbastanza contenuto, la tastiera può rappresentare anche un dispositivo aggiuntivo da associare al telecomando e usare all'occorrenza.

Le migliori 5 reflex per principianti [2021]
Cloud server e VPS: quali differenze?
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati