Come disattivare AirTag se temi di essere tracciato

disattivare-un-AirTag-se-temi-di-essere-tracciato

Hai trovato un AirTag tra i tuoi effetti personali? Ecco come disabilitarlo per evitare che qualcuno possa tracciare i tuoi spostamenti.

Prima di spiegarti come disattivare AirTag è necessario precisare che ogni iPhone aggiornato a iOS 14.5 o successivi ti avviserà della presenza di un AirTag con la notifica "C'è un AirTag che si sta muovendo con te". Ma come comportarsi nel caso in cui si dovesse ricevere questa notifica e temessimo di essere seguiti?

Cosa fare se hai trovato un AirTag sconosciuto che si muove con te

Nell'ipotesi in cui non dovessi trovare l'AirTag che si sta muovendo con te, potrai innanzitutto cliccare sulla notifica dell'iPhone per fargli riprodurre un suono, in questo modo la sua individuazione sarà molto più semplice.

Naturalmente se si tratta dell'AirTag di un amico che per caso è finito tra i tuoi effetti personali, potrai mettere in pausa gli avvisi di sicurezza per un giorno, in questo modo avrai tutto il tempo per restituirlo.

Se invece hai dubbi sulla provenienza dell'AirTag, sarà sufficiente avvicinare il tuo iPhone al traker per leggere le informazioni tramite NFC. Qualora il proprietario abbia attivato la "modalità smarrito" visualizzerai un messaggio con il numero di telefono da contattare per la restituzione. Se invece le informazioni non dovessero essere presenti e temessi di essere seguito da uno sconosciuto, sarà sufficiente rimuovere la batteria dell'AirTag svitando il coperchio in senso antiorario e avvisare le autorità.

Cosa fare se si possiede uno smartphone Android

Se il tuo Smartphone ha un sistema operativo Android ovviamente non sarai in grado di ricevere la notifica di sicurezza sul telefono. In questo caso l'AirTag emetterà un avviso acustico per facilitare la sua individuazione, tale avviso si intensificherà dopo 3 giorni diventando simile al suono di un allarme.

Anche in questo caso sarà possibile usare la tecnologia NFC per leggere il messaggio del proprietario qualora sia stato smarrito, ma se temi di essere tracciato da qualcuno probabilmente la cosa migliore da fare saràrimuovere la batteria per disattivare AirTag e rivolgersi alle autorità.

Recensione SuperEQ S1: cuffie Bluetooth ANC econom...
Disattivare SIP (Protezione Integrità di Sistema) ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati