Come scoprire se un numero sconosciuto è di un call center che fa pubblicità aggressiva

Come scoprire se un numero sconosciuto è di un call center che fa pubblicità aggressiva

Sei stanco delle telefonate pubblicitarie? Vuoi scoprire in tempo reale se chi ti sta chiamando è un call center? Ecco come fare…

Ormai siamo letteralmente presi di mira da numerosi call center che ci importunano tutti i giorni e a tutte le ore per "affibbiarci" contratti, abbonamenti e promozioni. Un bombardamento telefonico continuo che subiamo da anni e da cui è davvero difficile sottrarsi, nonostante le normative vigenti in materia di privacy e diritto del consumatore.

Fortunatamente esistono anche alcuni servizi che ci aiutano ad arginare il problema, uno di questi è tellows, un registro online dove vengono identificati tutti i numeri molesti grazie alla segnalazione degli utenti. Collegandoci a tellows ed inserendo il numero incriminato nell'apposito campo, sarà possibile quindi scoprire se il numero del chiamante appartiene ad un'azienda di telemarketing. Tutti i numeri registrati nel database di tellows sono catalogati per categoria (Pubblicità aggressiva, numero serio, truffa, ecc.) e valutati con un punteggio che va da 1 a 9: il numero più basso indica un numero affidabile mentre il più alto un numero pericoloso. In questo modo quando riceveremo una chiamata da un numero sospetto potremo usare tellows ed eventualmente bloccare il numero su iPhone o bloccare il numero su Android.

Come scoprire in tempo reale una chiamata molesta

tellows mette a disposizione anche un'app per iOS e Android, grazie alla quale sarà possibile visualizzare a schermo il punteggio del numero sconosciuto quando il telefono squilla, e scoprire in questo modo se si tratta di un call center, pubblicità telefonica, spam o una truffa. In questo modo saremo liberi di decidere se rispondere o meno alla chiamata.

L'applicazione è gratuita per i sistemi Android, mentre per iOS la versione gratuita permette solo di effettuare una ricerca attraverso il numero telefonico, per attivare il riconoscimento della chiamata in entrata bisognerà acquistare la versione pro che al momento purtroppo non è stata ancora aggiornata per iOS 10.

Se invece vuoi scoprire chi ti chiama anonimo puoi leggere questo articolo

Antivirus per Smart TV: cosa c’è da sapere
Come modificare PDF online gratis e senza installa...

Related Posts

 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form