Quadranti personalizzati su Apple Watch con Clockology

Quadranti-personalizzati-apple-watch-clockology

Grazie a questa applicazione disponibile in App Store è possibile installare quadranti personalizzati su Apple Watch in maniera davvero semplice!

Abbiamo già parlato in passato della possibilità di installare quadranti personalizzati su Apple Watch usando "Jingwatch", tuttavia la procedura descritta (non proprio ufficiale) prevedeva l'installazione di un profilo esterno su iPhone. Fortunatamente, negli ultimi tempi l'App Store si è aperto anche ad applicazioni che consentono di modificare i quadranti dell'Apple Watch, in questo modo cambiare la sua veste grafica sarà molto più semplice ed immediato.

L'applicazione di cui sto parlando si chiama Clockology, come anticipato è disponibile sull'App Store di Apple, per di più in maniera del tutto gratuita.

Come installare Clockology

Prima di procedere con la guida, dovrai assicurarti che Clockology venga installata anche su Apple Watch, per farlo dovrai recarti sull'app "Watch" di iPhone e aprire la voce "Generali" per attivare la funzione "Installazione automatica app".

Fatto ciò potrai procedere con l'installazione di Clockology su iPhone che potrai reperire direttamente su App Store.

Una volta avviata l'app e skippato il messaggio di benvenuto accederai alla dashboard, non preoccuparti se non saranno presenti nuovi quadranti, questo è del tutto normale perché sarà necessario scaricare i quadranti per Apple Watch

Prima però andrà scaricato e installato Enable Beta Link un applicativo che consentirà di trasferire i quadranti scaricati su Apple Watch. Al termine del download, Enable Beta Link andrà aperto su Clockology e, come richiesto bisognerà lanciare l'app Clockology su Apple Watch. Adesso siamo pronti per installare le nuove "Watch Faces" personalizzate!

Scaricare e installare quadranti personalizzati su Apple Watch

La migliore risorsa per reperire nuovi quadranti è il gruppo Facebook di Clockology Fans. Una volta entrati nel gruppo sarà possibile scorrere la dashboard per trovare i post con le anteprime dei quadranti e i link per il download che sarà preferibile aprire dal browser e non da Facebook. Dopo aver fatto clic sul link basterà fare tap sui 3 puntini in basso a destra di iPhone e selezionare "Apri nel browser".

Una volta scelto e scaricato il quadrante preferito cliccando sul link indicato, sarà possibile fare tap su di esso per aprirlo nell'app Clockology. Ovviamente potremo riempire la libreria di Clockology con tutti i quadranti che desideriamo e cambiarli a nostro piacimento come vedremo più avanti.

Non appena il quadrante scaricato apparirà nella libreria dell'applicazione, sarà sufficiente fare un tapprolungato su di esso per far aprire il menu contestuale e scegliere la voce "Sincronizzazione Orologio" e confermare cliccando sul pulsante "Sincronizza".

A sincronizzazione avvenuta il nuovo quadrante apparirà su Apple Watch e in caso di più installazioni sarà possibile passare da un quadrante all'altro con un semplice swipe sull'orologio.

Limitazioni Clockology

Anche se sono molto belli da vedere, non essendo "nativi" i quadranti personalizzati non offrono molte possibilità, infatti facendo un tap prolungato sul quadrante sarà possibile accedere a un menu molto semplice che permette di lasciare il quadrante sempre attivo, rimuoverlo o accedere a delle opzioni di customizzazione aggiuntive. Inoltre per poterli attivare sarà necessario avviare sempre l'applicazione su Apple Watch. Aspetto non del tutto negativo perché, qualora dovessimo stancarci, in qualsiasi momento potremo decidere di cliccare sulla Digital Crown per tornate al quadrante standard di Apple Watch.


Guarda la video guida

Come cambiare lo sfondo di Google Chrome
Le migliori app gratuite per l’estate 2021
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati