Pompe di calore ed efficienza energetica

9194-Pompe-di-calore

Le pompe di calore permettono di riscaldare la casa durante la stagione invernale, produrre acqua calda per il bagno e raffrescare gli ambienti nei mesi estivi: il tutto sfruttando energia rinnovabile.

Le pompe di calore sono dispositivi che sono in grado di adoperare il calore della terra, dell'acqua o dell'aria (di una fonte naturale, quindi) trasferendolo in un edificio. A volte tali macchine sono reversibili, nel senso che attraverso il procedimento opposto permettono di raffrescare i locali. È un po' quello che avviene in un frigo, che "porta" all'esterno il calore presente al suo interno.

L'alimentazione di una pompa di calore 

La pompa di calore, per svolgere il proprio lavoro, necessita di elettricità. Quest'ultima può essere prodotta anche da pannelli fotovoltaici che riescono a utilizzare l'energia solare e migliorano l'efficienza energetica dell'impianto. Nulla vieta di collegare la pompa di calore con la rete elettrica, ma è chiaro che in questo caso occorre individuare un fornitore adeguato e scegliere correttamente la taglia del contatore.

Limitare i consumi di gas 

Un impianto che si basa sul fotovoltaico e sulle pompe di calore, in condizioni ideali potrebbe non aver neppure bisogno del gas per riuscire a funzionare. Dalla teoria alla pratica, però, la situazione può essere diversa sia in base alla capacità dell'immobile di contenere la dispersione termica, sia in base alla zona geografica in cui si trova l'abitazione e alle caratteristiche del clima. Nelle aree caratterizzate da inverni molto freddi, può essere preferibile ricorrere a un impianto in cui i pregi tipici del fotovoltaico e delle pompe di calore si coniugano con la sicurezza che viene garantita da un generatore a condensazione. In un impianto ibrido infatti, la caldaia funziona unicamente nel momento in cui la temperatura si abbassa verso lo zero oppure se le richieste di acqua calda sanitaria sono molto elevate.

Gli impianti ibridi di Immergas 

Gli impianti ibridi compatti proposti dall'azienda Immergas si caratterizzano per la presenza di una centralina elettronica smart che è in grado di scegliere da sola, istante dopo istante, la fonte di energia più vantaggiosa. In questo modo viene garantito il risparmio nei consumi e si può essere sicuri di avere sempre la temperatura desiderata. Immergas mette a disposizione anche una pompa di calore ibrida, denominata VICTRIX HYBRID, ideale per coloro che desiderano sostituire la vecchia caldaia in un impianto a termosifoni. Installare questo apparecchio è facile, anche all'esterno, a condizione che si posizioni in zone protette almeno in parte. Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda la possibilità di scaricare i fumi a parete per sostituire le caldaie obsolete, anche allacciate a canne collettive.

Il risparmio energetico 

La riduzione dei consumi di gas e l'aumento dell'efficienza energetica garantiti dalle pompe di calore ibride permettono grandi risparmi e, per tutto il 2021, anche la possibilità di approfittare del Superbonus 110% previsto dallo Stato. Il Superbonus garantisce vantaggi fiscali straordinari per chi effettua lavori o acquisti finalizzati al miglioramento di almeno due livelli nella classe energetica di un edificio.

Immergas, qualità nei servizi e nei prodotti 

Attiva da più di 55 anni nel settore, Immergas da sempre garantisce ai manutentori e agli installatori una preparazione di alto livello e una formazione ottimale, con approfondimenti dedicati alle nuove tecnologie e alle norme tecniche più recenti. I tecnici, così, hanno la possibilità di conoscere da vicino gli impianti e i prodotti, in modo da poter assicurare standard di manutenzione molto elevati essendo sempre aggiornati sull'offerta delle soluzioni disponibili. Immergas mette a disposizione dei clienti centri di assistenza tecnica autorizzati, con operatori pronti a intervenire in inverno 7 giorni su 7.

iPhone: salvare le foto in JPEG Invece di HEIC
Recensione telefono per anziani Ushining (Ukuu) Fl...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati