Recensione Meater +: il termometro smart per carni

Recensione-Meater---il-termometro-smart-per-carni

Un termometro da cucina rivoluzionario, completamente wireless e interfacciato allo Smartphone per mezzo di un'applicazione evoluta che ci guiderà step by step fino alla cottura desiderata della carne.

Meater + è un termometro da cucina wireless e intelligente, grazie al quale non sbaglieremo più la cottura della carne. Questo è possibile grazie alle numerose features racchiuse in questo piccolo "gioiellino" tech: a partire dai sensori per la temperatura interna e ambientale fino all'applicazione per Smartphone, attraverso la quale saremo guidati passo passo fino al raggiungimento della cottura desiderata.

Contenuto della confezione

La confezione è piuttosto essenziale, Meater + trova alloggio all'interno di un elegante dock di ricarica in legno che funziona anche da ripetitore di segnale Bluetooth.

Specifiche tecniche, design e materiali

Il termometro misura 130x6mm ed ha una linea moderna e minimale, è composto da una sonda in acciaio inossidabile e un'impugnatura in ceramica. È resistente all'acqua, quindi facile da pulire.

La sonda integra un sensore, posto appena sopra della punta, per la rilevazione della temperatura interna delle carni fino ad un massimo di 100° C. Nella parte centrale della stessa è presente una tacca di sicurezza che indica fino a che punto la sonda deve essere inserita nella carne.

Il rilevatore per la temperatura esterna è invece posto nell'estremità superiore in ceramica e supporta una temperatura massima di 275° C.

Assenti display o pulsanti fisici: tutte le informazioni necessarie vengono mostrate nell'app sfruttando la connettività Bluetooth.

Come anticipato il dock di ricarica in legno funge anche da ripetitore Bluetooth, estendendo la portata wireless del Meater + fino a 50m

Frontalmente è installato un indicatore LED di stato e un pulsante che consente il pairing e la verifica della carica residua della batteria.

Sul retro è presente un vano che ospita un'unica batteria AAA e due magneti utili per attaccare il dock a qualsiasi superficie in metallo come un frigo o una griglia. 

Alimentazione e autonomia

Parliamo adesso di alimentazione e autonomia: il dock di ricarica è alimentato da una batteria stilo AAA (inclusa) che permette di ricaricare fino a 100 volte il Meater. Quest'ultimo ha un'autonomia eccezionale, considerato che ogni singola ricarica consente oltre 24 ore di utilizzo continuo.

Pairing e configurazione iniziale

Prima di usare il Meater è consigliabile lasciarlo in carica per almeno un'ora, quindi scaricare e installare l'app dedicata disponibile per Android e iOS.

Il collegamento e la configurazione sono semplicissimi, sarà sufficiente avviare l'app e seguire la procedura guidata.

Funzionamento

  • Una volta che Meater sarà connesso saremo pronti per iniziare a cucinare!
  • Tocchiamo il pulsante centrale per impostare la cottura scegliendo la tipologia di carne, il taglio e la preferenza di cottura
  • Una volta inserita la sonda come da procedura guidata, potremo disporre la bistecca sul fuoco.
  • A questo punto l'app mostrerà una serie di informazioni utili, tra cui la temperatura interna, l'obbiettivo da raggiungere e la temperatura ambientale. Naturalmente i cuochi più esperti potranno impostare questi parametri autonomamente usando la cottura personalizzata.
  • Durante la fase di cottura sarà sempre possibile verificare il tempo residuo e saremo avvisati con una notifica quando la carne arriverà al punto di cottura prestabilito e sarà pronta per la fase di riposo prima di essere consumata.

Considerazioni finali

Meater + è un dispositivo utilissimo per gli appassionati del barbecue esperti e non, è piuttosto preciso e permette una cottura perfetta. Ma la vera "killer feature" è senza dubbio l'applicazione dedicata che rende questo termometro smart un vero concentrato di tecnologia.

Oltre alle indicazioni di cottura, potremo accedere a numerose utilità e tutorial, nonché alla cronologia delle pietanze cucinate con tanto di grafici e informazioni aggiuntive. L'app rende possibile inoltre una serie di personalizzazioni, come il cambio della scala della temperatura e la modifica dei suoni per gli avvisi.

Molto interessante anche la Skill Alexa, purtroppo però non ancora disponibile in Italia, grazie alla quale sarà possibile usare un dispositivo Amazon Echo per porre una serie di domande, ad esempio sulla quantità di tempo rimanente per la cottura, sulla temperatura interna e altro ancora.

Certamente il prezzo di 109 Euro non è alla portata di tutti, ma se sei un appassionato di carni sai quanto possono essere costosi certi tagli pregiati e quanto sarebbe peccato rovinarli a causa di una cottura sbagliata.

Disponibile per l'acquisto su Amazon nelle versioni Meater, Meater + e Meater Block con 4 sonde, display OLED e altoparlanti per l'uso standalone.


Guarda la video recensione

Recensione Nomad Modern Strap Slim: cinturino in p...
Aspirapolvere robot: i 4 migliori del 2021
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati