Recensione Mini Proiettore Portatile Aukey RD-850 - 5500 Lumen

Mini-Proiettore-Portatile-Aukey-RD-850---5500-Lumen

Economico, compatto, compatibile con iOS e Android, dotato di Wi-Fi, audio integrato e supporto ai 1080P Full HD: ecco il mini Proiettore portatile Aukey RD-850!

Il Mini Proiettore Portatile Aukey RD-850 si pone in una fascia di mercato economica pur avendo diverse featuresinteressanti, tra cui la possibilità di usare la connettività Wi-Fi per la riproduzione in mirroring dello schermo di un dispositivo iOS o Android.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione sono presenti, oltre al proiettore, un cavo Mini AV a RCA, un cavo HDMI, il telecomando, il cavo per l'alimentazione e il manuale d'istruzioni in inglese. Assenti invece le batterie mini stilo AAA per il telecomando e valigetta per il trasporto che, considerato il rapporto di forma del proiettore, sarebbe stata la "ciliegina sulla torta"

Design e materiali

Il proiettore è piuttosto compatto, misura infatti 22x17x9cm e pesa poco più di 1,1kg. Per tale ragione può essere trasportato senza troppa difficoltà.

È interamente realizzato in plastica di buona qualità e non risulta per niente cheap grazie anche al suo design essenziale.

Nella parte superiore troviamo la ghiera per la regolazione del fuoco, la leva per la correzione trapezoidaledell'immagine, il tasto accensione/spegnimento dotato di indicatore luminoso e un piccolo pannello per la navigazionedel menu.

Nella parte frontale la lente e il sensore IR per il telecomando.

Sul lato sinistro l'ingresso per l'alimentazione, mentre in quello destro tutte le porte di connessione: ingresso audio jack da 3,5mm, ingresso Mini AV per il video composito, 2 ingressi USB 2.0, una porta HDMI e la griglia per il raffreddamento.

Sulla parte posteriore l'altoparlante e un sensore IR aggiuntivo sempre per il telecomando.

Infine, nella parte inferiore, un piedino avvitabile per la regolazione dell'altezza e un attacco a vite da 1/4" per l'eventuale fissaggio del proiettore a un treppiede o al soffitto.

Caratteristiche e funzionalità

Nonostante il suo prezzo contenuto, il Mini Proiettore Aukey RD-850 ha diverse frecce al suo arco, innanzitutto è piuttosto versatile, infatti è possibile collegare qualsiasi dispositivo audio/video utilizzando le porte disponibili HDMI, Mini AV o AUX. Potremo persino collegare un hard disk o una pennetta USB con la nostra raccolta video che sarà navigabile e riproducibile utilizzando il lettore multimediale integrato. Se ciò non bastasse, tramite la funzione "Miracast" o "iOS Cast" potremo trasmettere video in mirroring direttamente dai nostri dispositivi Android o iOS per mezzo della connettività Wi-Fi. Naturalmente per questa funzione è necessario che il proiettore e i dispositivi siano collegati alla stessa rete.

Supporta la gran parte dei formati e codifiche audio/video in circolazione, per quanto riguarda l'audio: MP3, AAC, WAV, FLAC, DTS, WMA, M4A, OGG.

Immagini: JPG, JPEG, BMP, PNG.

Video: MP4, MKV, WMV, RMVB, RM, AVI, FLV, TRP, VOB, 3GP, DIVX, TP, TS, MPG, DAT.

Qualità video

La lente da 5500 lumen è sufficientemente luminosa e garantisce fino a 50.000ore di riproduzione come dichiarato dal produttore. Il proiettore supporta una risoluzione massima di 1280x780p, grazie alla quale saremo in grado di proiettare immagini con una dimensione che va dai 50" ai 120" avvicinando o allontanando il proiettore dalla parete, anche se a mio avviso la qualità ottimale dell'immagine si ottiene da 1,5m a 2,5m di distanza, quindi dai 50" agli 80".

La qualità video è buona e le immagini risultano sufficientemente nitide anche se la stanza è un po' illuminata, tuttavia è al buio che si ottengono le condizioni di visione ottimali.

Il mirroring è abbastanza fluido e permette la riproduzione dello schermo dei nostri dispositivi, segnalo però che le piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video non consento questo tipo di riproduzione a causa dell'HDCP(High-Bandwidth Digital Content Protection) un sistema di protezione anti pirateria. Quindi per fruire dei cataloghi Netflix o Prime video dovremo per forza usare un dispositivo collegato via HDMI come una Fire Stick di Amazon o unaTV Box.

Nessun tipo di problema da segnalare nemmeno nell'utilizzo delle unità USB, o altri dispositivi come lettoriDVD/BluRay o Console collegati in HDMI, con cui sarà possibile anche la regolazione audio e video settando manualmente parametri come luminosità, contrasto, colore, nitidezza ecc.

Qualità audio

L'altoparlante integrato è certamente utile e ha un buon volume ma se si desidera un audio di qualità sarà necessario ricorrere ad un impianto esterno da collegare all'ingresso ausiliario jack da 3,5 mm.

Conclusioni

Considerato il rapporto qualità/prezzo e alcune caratteristiche equiparabili ai più costosi proiettori di marche più blasonate, Aukey RD-850 può rappresentare un ottimo acquisto per l'intrattenimento domestico senza troppe pretese o per l'ufficio.

La sua interfaccia utente è davvero semplice e completamente in italiano, quindi risulta adatta anche a chi è meno avvezzo alla tecnologia. Un altro dettaglio da non trascurare è la sua relativa silenziosità che consente un'esperienza visiva senza troppo disturbo.

Al momento è disponibile su Amazon a un prezzo che oscilla intorno alle 80,00 Euro.


Guarda la recensione video

Mac: come cambiare sfondo Safari
Truffa SMS: Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qu...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati