Resettare completamente i contatori d’inchiostro delle stampanti Epson

Resettare completamente i contatori d’inchiostro delle stampanti Epson

Problemi con i contatori di inchiostro (Waste Ink Counters) della vostra stampante Epson? Seguite la nostra guida...

SSC Service Utility è un piccolo software freeware che offre una vasta gamma di applicazioni e potrebbe risolvere gran parte dei problemi riscontrati nelle stampanti Epson, una delle funzioni più utili è certamente quella di resettare i contatori d’inchiostro attraverso il chip che nelle stampanti Epson è situato sulle cartucce, questa operazione permette di sbloccare la stampante senza dover ricorrere a un centro assistenza.

Sarà necessario il reset del chip, anche nel caso in cui volessimo ricaricare una cartuccia invece di acquistarne una nuova, questo perché il controllo dell''inchiostro avviene in maniera software attraverso l'utility Epson Status Monitor, un controllo puramente indicativo, basato sul numero delle stampe effettuate e non sul reale livello dell'inchiostro. Per questo motivo una volta che il software ne rileva l'esaurimento, la stampante si blocca automaticamente e saremo costretti ad acquistare una cartuccia nuova a meno che non decidiamo di resettare il chip.

Il programma è compatibile con più di 100 stampanti Epson e può essere scaricato cliccando qui, una volta terminato il download installatelo facendo riferimento ai seguenti screenshot.

 

b2ap3_thumbnail_1.PNG

 

b2ap3_thumbnail_2.PNG

 

b2ap3_thumbnail_3.PNG

 

b2ap3_thumbnail_4.PNG

 

b2ap3_thumbnail_5.PNG

 

b2ap3_thumbnail_6.PNG

 

b2ap3_thumbnail_7.PNG

 

b2ap3_thumbnail_8.PNG

 

b2ap3_thumbnail_9.PNG

Arrivati a questo punto, scegliete dal menù a tendina la stampante installata sul vostro PC (Installed Printers) e il modello tra quelli disponibili (Printer model) dalla scheda Configuration.

b2ap3_thumbnail_10.png

Dopo aver inserito i dati della vostra stampante negli appositi campi, spostatevi nella scheda Resetter, saranno mostrati i codici relativi alle cartucce nero e colore, selezionateli e resettate cliccando sul tasto Write, se una delle cartucce non dovesse essere rilevata, provate inserendo il segno di spunta nella casella Check chip presence e cliccate su Check per individuarla.

b2ap3_thumbnail_13.PNG

NB: Vi consigliamo di usare alcune funzioni con cautela, poiché se usate senza criterio, potrebbero danneggiare la stampante (es. ripristinare e riscrivere il chip). 

Se non hai ancora risolto il problema del reset del chip della cartuccia con questa guida, puoi provare i metodi descritti nell'articolo Come resettare i chip delle stampanti Epson.

Convertire qualsiasi video in maniera semplice e v...
Come risolvere i problemi di boot e MBR (Master Bo...

Related Posts

 

Benvenuto

Close

Clicca sui pulsanti qui sotto per seguirci sui social!