Come cambiare il livello di sicurezza del disco di avvio su Mac M1

cambiare-il-livello-di-sicurezza-del-disco-di-avvio-su-Mac-M14

In questa guida ti spiegherò come modificare le impostazioni di sicurezza del disco su Mac con chip M1

I nuovi Mac con processore Apple Silicon M1 implementano alcune funzionalità di sicurezza del disco di avvio al fine di proteggere il sistema da manipolazioni che potrebbero rivelarsi dannose, una di queste è la sicurezza del disco di avvio che abbiamo già visto sui Mac Intel dotati di chip T2.

Di default questa funzionalità è impostata sul livello massimo di sicurezza, denominato "Sicurezza totale", questa impone diverse limitazioni, tra cui l'impossibilità di installare estensioni di sistema ritenute obsolete che utilizzano kernel o kext.

Per questa ragione alcuni utenti preferiscono modificare le impostazioni di sicurezza del disco in "Sicurezza ridotta" o "Assente" per avere maggiore flessibilità. Se anche tu vuoi procedere il tal in questa guida ti spiegherò come fare passo passo!

Come cambiare il livello di sicurezza del disco di avvio su Mac M1

Per modificare le impostazioni di sicurezza del disco di avvio su Mac M1 sarà prima necessario prima spegnere il Mac, successivamente seguire questi passaggi:

  • Avvia il Mac mantenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non verrà mostrato sotto il logo Apple il messaggio "Carico opzioni di avvio".
  • Dalla seguente schermata seleziona "Opzioni" e fai clic su "Continua" per avviare la modalità di recupero.
  • Fatto ciò seleziona dal menu le voci "Utility > Utility Sicurezza Avvio", quindi scegli il disco di avvio.
  • Fai clic su "Policy di sicurezza" per impostare il livello di sicurezza a seconda delle tue necessità:
    Sicurezza totale: un livello di sicurezza molto elevato che consente di eseguire esclusivamente il sistema operativo installato e quelli autorizzati da Apple.

    Sicurezza ridotta
    : permette l'esecuzione di qualsiasi versione del Sistema Operativo firmato che sia mai stato autorizzato da Apple.La sicurezza ridotta dovrà essere configurata selezionando una o più delle relative opzioni "Consenti la gestione utente delle estensioni del kernel da sviluppatori identificati" e "Consenti la gestione remota delle estensioni del kernel e gli aggiornamenti software automatici".

    Sicurezza assente
    : consente l'avvio di software e sistemi operativi, anche non attendibili, naturalmente questa modalità implica un rischio per il sistema che sarà così più vulnerabile.

Enter your text here ...

  • Una volta effettuata la scelta, clicca su "OK" e riavvia il Mac per rendere effettive le modifiche.
Tutte le modalità di avvio dei Mac M1
Recensione SuperEQ S1: cuffie Bluetooth ANC econom...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati