Come firmare un documento PDF su Mac

Fimrare-documeni-Mac-6

Ecco come creare una firma digitale da inserire in un documento PDF su macOS.

Ti sarà capitato almeno una volta di ricevere un documento da firmare e restituire via email, circostanza che può essere alquanto noiosa se l'unica opzione che abbiamo a disposizione è quella di stampare il documento, firmarlo e scansionarlo. Attività che chi possiede un Mac potrà evitare, poiché macOS di default consente di creare una firma e inserirla in qualsiasi PDF, risparmiando così tempo prezioso.

Come creare una firma digitale su Mac 

Apri il file PDF che desideri firmare facendo doppio clic su di esso. Si aprirà la visualizzazione "Anteprima".

Fai clic sul pulsante di "Markup", quello a forma di matita in alto a destra.

 Clicca sull'icona "Firma" e scegli la voce "Crea firma".

Arrivato a questo punto potrai selezionare tra le opzioni disponibili per creare la tua firma e seguire le istruzioni a schermo per completare l'operazione. Potrai usare il trackpad, la fotocamera del Mac o un'iPhone/iPad

Seleziona il metodo che preferisci, ad esempio puoi usare il trackpad per scrivere la firma usando il dito o scrivere la tua firma con inchiostro scuro su un pezzo di carta bianca per mostrarla alla fotocamera del tuo Mac che la convertirà automaticamente in una firma digitale. È possibile anche usare un iPhone per disegnare la firma col dito sullo schermo del telefono o meglio un iPad con Apple Pencil se disponibile.

La firma creata sarà salvata sul Mac e su tutti gli altri dispositivi Apple per essere usata all'occorrenza.

Naturalmente il miglior modo di creare la firma è quello di usare iPad con Apple Pencil ma si possono ottenere buoni risultati anche con gli altri metodi, a patto di tracciare la firma senza esitare o essere particolarmente pignoli.

Come firmare digitalmente un file PDF su Mac

Una volta creata la firma puoi apporla sul tuo documento PDF cliccando sull'icona di "Markup" a forma di matita, successivamente cliccando sull'icona "Firma" per selezionare la firma che desideri utilizzare.

Infine sarà sufficiente trascinarla nel campo appropriato all'interno del documento e ridimensionarla, se necessario, usando gli angoli evidenziati in blu.

Come eliminare una firma

Naturalmente, potresti voler sbarazzarti della firma creata, magari perché vorresti farla meglio o non ne hai più bisogno. In questo caso per cancellare la firma dovrai aprire lo strumento di "Markup" a forma di matita, fare clic sul pulsante "Firma", quindi passare con il cursore del mouse sulla firma che desideri eliminare per fare clic sul pulsante "x" che apparirà a destra della firma.

Truffa email: Accesso completato con successo, tut...
Come migliorare la propria reputazione online
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati