Come scaricare e installare Camtasia Studio per registrare lo schermo del pc

titolo

Camtasia Studio, è uno dei software a pagamento per la registrazione dello screen video più utilizzati al mondo, è possibile scaricare la versione di prova o acquistare il software completo, vediamo insieme come scaricarlo, installarlo e testarne la registrazione. 

Come scaricare Camtasia Studio

Installare Camtasia Studio è davvero molto semplice, basterà andare sul sito ufficiale di Camtasia e scegliere quale versione utilizzare. La landing page del sito ci mostrerà due versioni di Camtasia, una versione Free trial (versione di prova) o l'acquisto del software completo (Buy Camtasia).

Oggi proveremo ad installare la versione di prova di 30 giorni (che potrà comunque essere convertita in versione completa acquistando successivamente), per fare ciò basterà cliccare su "Get Free trial". 

La schermata successiva ci permetterà di scegliere la versione più adatta per il nostro sistema operativo attraverso i tasti "Windows download" o "Mac download".

Una volta scelto il software più adatto per la nostra piattaforma, il sito ci chiederà di creare un nuovo account Camtasia (specificandoci che la versione di prova durerà 30 giorni), subito dopo riceverete una mail per la conferma dei dati. 

Una volta inserite mail e password, ci ritroveremo davanti ad una schermata che ci chiederà il fine di utilizzo del software Camtasia, una volta scelta la motivazione più adatta, inizierà automaticamente il download del software. 

Installazione ed utilizzo di Camtasia Studio

A questo punto, una volta scaricato il file dei setup di Camtasia, non bisognerà fare altro che avviare l'installazione, che verrà anticipata dalla richiesta di lettura e accettazione delle licenze di utilizzo, una volta fatto ciò, proseguire con l'installazione guidata del software sul vostro sistema operativo. 

Adesso saremo in grado di avviare Camtasia studio, una volta lanciato il software ci ritroveremo davanti all'interfaccia grafica del programma e sarà gia possibile avviare una registrazione del proprio schermo.

L'interfaccia si presenta molto semplice ed intuitiva, nella barra a sinistra troveremo tutti gli effetti di transizione, animazione e settaggio audio/video, nella parte bassa dello schermo invece, troveremo il multitraccia sul quale creare i nostri progetti e sequenze video, poco sopra il multitraccia a sinistra dello schermo, saranno presenti le funzioni di taglia, copia, incolla e zoom delle tracce. 
Avviare una registrazione dello schermo è molto semplice e veloce, basterà cliccare sul tasto record in alto a sinistra contrassegnato dal bollino rosso.

​una volta cliccato su di esso si aprirà una piccola finestra all'interno della quale, potrete decidere se attivare anche la vostra webcam e settare volumi di entrata ed uscita del vostro microfono. A questo punto non vi resterà altro che cliccare su "start recording", una volta conclusa la registrazione, cliccate su "stop recording".
Ciò che avete appena registrato sul vostro schermo vi apparirà sul sequencer del vostro Camtasia studio e sarà pronto per essere editato ed esportato.

Conclusioni

Da parecchi anni, Camtasia Studio, rappresenta il software di punta per la registrazione su schermo e viene attualmente utilizzato da milioni di utenti, influencer e youtuber in tutto il mondo, poiché si tratta di un software tanto all'avanguardia quanto semplice e alla portata di tutti, non vi resta che provarlo, scaricandolo o acquistandolo dal sito ufficiale. 

Cartucce ricaricabili: risparmio e convenienza
Come disdire l'abbonamento DAZN in pochi semplici ...

Related Posts