Come scoprire se il contenuto del nostro blog è stato copiato

Come scoprire se il contenuto del nostro blog è stato copiato

Possiedi un blog o un sito internet e vorresti sapere se i testi o le immagini presenti nelle tue pagine sono stati plagiati? Segui i nostri consigli…

 

Che il web sia una giungla questo già lo sappiamo, ma sappiamo anche come difenderci dai predatori e i parassiti che lo abitano??

Se uso questa forte analogia è perché trovo sia il modo più adatto per descrivere chi vanifica il lavoro altrui plagiandolo; “sciacallando” qualsiasi articolo, post video e foto con il mero copia/incolla. Il tutto ovviamente senza chiedere l’autorizzazione ai rispettivi proprietari e commettendo di conseguenza un vero e proprio reato per violazione del diritto d’autore.

Per scoprire se qualcuno copia i contenuti del nostro sito web o blog, fortunatamente esistono degli strumenti utili che consentono di controllare se i tuoi post, i tuoi articoli o le foto sono state copiate da qualcuno.

 

Come scoprire se le nostre immagini o foto sono state copiate

Per scoprire se qualcuno ha copiato le nostre immagini o foto, uno strumento molto efficace è la “ricerca inversa” delle immagini di Google Immagini.

Una volta collegati a Google Immagini, clicchiamo sull'icona a forma di macchina fotografica (Ricerca tramite immagine) che si trova a destra del campo di ricerca.

 

Inseriamo a questo punto l’URL dell’immagine che sospettiamo essere stata copiata o carichiamone una direttamente dal computer, quindi clicchiamo sul pulsante Ricerca tramite immagine.

 

Al termine della ricerca saranno mostrati nei risultati tutte le eventuali pagine internet in cui compare la foto che abbiamo cercato.

Un’ottima alternativa alla Ricerca tramite immagine di Google è TinEye un motore di ricerca inversa delle immagini molto apprezzato e utilizzato.

 

 

Come scoprire se un testo o un nostro articolo è stato copiato

Uno strumento alla portata di tutti è Google, infatti sarà sufficiente cercare un periodo o una frase per verificarne i risultati.

Altri strumenti utili sono:

Plagetraker

Considerata tra le migliori piattaforme gratuite per il controllo e la rilevazione del plagio, l’utilizzo è molto semplice poiché è sufficiente incollare un testo nell’apposito campo e cliccare sul pulsante START CHECKING. La ricerca è abbastanza veloce e i risultati sono accurati.

 

Copyleaks

Con Copyleaks potrai inserire l’URL di un’intero sito web nell’apposito campo di ricerca e controllare che il testo che si trova al suo interno non sia stato copiato da altri. Lo strumento è gratuito ma la versione free ha qualche limitazione.

 

Copygator

Ottimo servizio online gratuito e senza obbligo di registrazione. Consente, attraverso l’analisi dei feed RSS, di individuare se le pagine del nostro sito web sono state copiate. Sarà sufficiente incollare l'URL del feed nell'apposito campo, tutto il resto lo farà Copygator.

 

Cosa fare se scopriamo che il contenuto del nostro sito è stato copiato

Se abbiamo scoperto che il contenuto del nostro sito è stato plagiato possiamo cercare prima di risolvere la questione per via bonaria contattando l’amministratore del sito per persuaderlo dal non utilizzare i tuoi contenuti. Se non riusciamo nel nostro intento, possiamo agire per vie legali o denunciare l’accaduto a Google attraverso il Digital Millennium Copyright Act (DMCA), su questa pagina, ad esempio, è possibile segnalare una presunta violazione del copyright.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Franz: tutte le app di messaggistica in un solo pr....
Windows Repair Toolbox, il tool magico che control....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli