Dove scaricare le vecchie versioni di macOS e OS X

scaricare-le-vecchie-versioni-di-macOS-e-OS-X

Hai bisogno di una vecchia versione di macOS ma non riesci a trovarla? Ecco i link ufficiali per effettuare i download delle vecchie versioni.

Le vecchie versioni di macOS sono molto utili, specialmente nel caso in cui si voglia installare il sistema operativo da zero usando una chiavetta USB.

Attualmente l'ultima versione di macOS disponibile è Big Sur, per cui se il nostro Mac non è compatibile con quest'ultima, naturalmente avremo bisogno di scaricare una versione precedente di macOS, come Catalina, High Sierra, Sierra o El Capitan.

Vediamo quindi come scaricare le vecchie versioni di macOS

Download vecchie versioni di macOS

Di seguito i link ufficiali per effettuare il download delle vecchie versioni macOS che saranno scaricate direttamente nella cartella Applicazioni. Al termine del download dovrebbe partire automaticamente l'installazione che dovrai terminare per ottenere la versione richiesta senza necessariamente installarla.

Creare una chiavetta USB avviabile

Per creare una chiavetta USB avviabile con il sistema operativo scaricato dovrai collegare l'unità al Mac e rinominarla come "volume".

Aprire il Terminale dalla cartella "Applicazioni > Utility".

Digitare o incollare uno dei comandi che seguono per avviare la creazione della chiavetta.

  • Big Sur: sudo /Applications/Install\ macOS\ Big\ Sur.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume
  • Catalina: sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume
  • Mojave: sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume
  • High Sierra: sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume

Download versioni OS X precedenti 

Nel caso di OS X El Capitan o Yosemite sarà scaricata un'immagine disco ".dmg".

Creare una chiavetta USB avviabile di El Capitan o Yosemite

In questo caso per creare l'unita USB il comando da lanciare sul Terminale saranno i seguenti.

  • El Capitan: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  • Yosemite: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/volume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

Trovare le versioni più vecchie di OS X 

Nel caso in cui si abbia necessità di una versione precedente di OS X El Capitan e non si riesca a trovare gli installer o i DVD a corredo, sarà possibile acquistare alcune delle vecchie versioni di OS X direttamente sul sito Apple, ad esempio OS X Mountain Lion al costo di 21,99 Euro.

Volendo risparmiare, una possibile alternativa è quella di acquistare per soli 16,00 Euro su Amazon una chiavetta USB con inclusa l'installazione di OS X Maveriks, Lion, Mountain Lion o altre versioni.

Chiavetta USB di installazione e recovery MacOS per Mojave, High Sierra, El Capitan, Yosemite, Mountain, Lion 16GB Yosemite 10.10 USB-Stick

  • Questa chiavetta USB è adatta per una nuova installazione del computer Mac, ad esempio iMac, Macbook, Macbook Pro, Mac. Non adatto per PC.
  • Dopo l'installazione, l'unità flash USB può essere utilizzata anche per uso privato. In tal caso, il sistema operativo Mac viene eliminato.
  • L'unità flash USB è dotata di una rapida lettura e scrittura del ciclo. La nuovissima tecnologia chip integrata lo rende possibile.
  • L’unità flash USB è interamente in metallo. Inoltre è molto piccola. Si può agganciare anche sul portachiavi. In breve: In metallo slimeline.
  • - Solo originale come in foto, con logo CHDE.

Installare SSD su iMac 21.5” [Late 2012-2020]
Mac non si avvia: cartella con punto interrogativo
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati