MAC Adress Mac: come trovarlo

mac-adress-mac

Ecco la procedura che ti consentirà di conoscere il MAC Address su macOS.

Il MAC Adress è un'informazione che può tornare utile in diverse circostanze, ad esempio per gestire i dispositivi della propria rete domestica agendo sulle impostazioni del router, per questa ragione è bene sapere come reperirlo.

Cos'è il MAC Address

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, il MAC Adress (dove l'acronimo "MAC" sta per Media Access Control) è un codice identificativo univoco di 12 cifre assegnato dal produttore ad ogni scheda di rete ethernet o wireless. Quindi non è un codice che riguarda solo i Mac ma anche i normali PC o altri dispositivi come gli Smartphone.

Come trovare il MAC Address su Mac

Trovare il MAC Adress su Mac è una procedura piuttosto semplice poichè, seppur sia possibile reperirlo lanciando un comando da terminale, macOS consente di accedere a questa informazione direttamente dal sistema operativo.

  • Tutto quello che dovrai fare sarà aprire le "Preferenze di Sistema" sul tuo Mac, per i meno esperti si tratta dell'icona a forma di ingranaggio posizionata solitamente in basso nella barra delle applicazioni.
  • Successivamente fare clic su "Rete" e selezionare dalla colonna di sinistra la connessione "Wi-Fi" o "Ethernet" relativa al dispositivo di rete idi cui si desidera reperire il MAC Address.
  • Fatto ciò dovrai selezionare il pulsante "Avanzate…" in basso a destra, quindi selezionare la scheda "Hardware" dalla finestra che si aprirà.
  • Arrivato a questo punto non ti resta che prendere nota del codice relativo alla voce "Indirizzo MAC".
Come calibrare Apple Watch in caso di problemi con...
Come resettare gli auricolari AUKEY
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati