Migliori editor per programmare, per sviluppatori e web designer

miglior-editor-per-programare

Un editor di testo non è soltanto questione di apparenza estetica, soprattutto quando si parla di programmazione, in quanto influisce enormemente nell'efficienza e produttività. Infatti, non tutti i software sono uguali, ognuno ha i propri pregi e difetti. A questo proposito abbiamo stilato una lista con i migliori programmi in circolazione ed una valutazione dei pro ed i contro per ognuno di essi.

I migliori editor per programmare forniscono ben di più che un'area di testo in cui scrivere. Sono numerose le funzionalità aggiuntive che diventano molto più che piccole comodità, ma veri e propri strumenti per ottimizzare la propria efficienza lavorativa. Per fare degli esempi tra le funzioni più popolari, annoveriamo il completamento automatico di alcune porzioni di codice o linguaggio di markup, oppure il supporto per GIT, o ancora la possibilità di compilare il programma direttamente dall'editor, facendolo diventare di fatto una piccola IDE.
I programmi per programmare sul mercato sono molti, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, sia per programmatori che per designer web. In questa guida allora andremo a scoprire quelli che sono i migliori editor per programmare.

Sublime Text 3

Sublime Text 3 è il software che probabilmente la maggior parte dei programmatori conosce già, infatti ha rivoluzionato il settore degli editor di testo nel campo della programmazione. È molto leggero, ciò vuol dire che una volta che apri un file, sarai già pronto a lavorare nel giro di pochi secondi. Oltretutto è pieno di funzionalità, tra le quali l'evidenziatore di sintassi per svariati linguaggi di programmazione, la possibilità di compilare il codice con un tasto di scelta rapida, tutte le funzioni "Trova", "Trova e sostituisci" e chi più ne ha più ne metta.

Se un programmatore ha bisogno di una funzione, allora molto probabilmente Sublime Text ce l'ha, altrimenti sarà facilmente reperibile dalla vasta libreria di plugin. Sublime Text è gratuito all'inizio per poterlo provare, ma in seguito sarà necessario pagare la licenza, che attualmente costa 66 euro.
Ad onor del vero, niente di fatto ti impedisce di continuare ad utilizzare il programma, se non un fastidioso popup che apparirà ogni tanto quando salvi un file.

Certo la natura onerosa di questo programma allontana molti programmatori da sé, ma resta uno degli editor più veloci ed allo stesso tempo completi.


Visual Studio Code

Visual Studio Code è un software sviluppato da Microsoft e, contro ogni aspettativa, è anche open source. Se comparato agli altri editor per programmare, questo è il più vicino ad essere una vera e propria IDE, ed è anche effettivamente uno dei più lenti ad avviarsi. Tuttavia questo editor è molto robusto e presenta numerose funzionalità, tra le quali il supporto per GIT, l'apertura di cartelle per lavorare in simultanea su più file, ed il terminale integrato.

La sua tecnologia "IntelliSense" permette un'auto completamento intelligente del codice. Essendo open source, è anche disponibile gratuitamente. Lo consigliamo se si hanno grossi progetti su cui lavorare, e se non si ha bisogno di un editor che si apra sempre in un lampo.


Atom

Atom è un editor open source sviluppato da GitHub. Inizialmente è stato molto influenzato dall'aspetto e dalle funzionalità che hanno reso Sublime Text così amato. Tuttavia, col tempo è cresciuto con delle sostanziali differenze, per esempio ora ha un'integrazione con Git e GitHub senza la necessità di plugin aggiuntivi. Questo editor inizialmente aveva problemi ma ora ha decisamente raggiunto un'ottima stabilità.

Resta molto simile a Sublime Text dal punto di vista estetico ed offre anch'esso moltissime funzioni e temi personalizzati. Atom è molto rapido ed il suo utilizzo è intuitivo, non aspettatevi infatti una lunga curva di apprendimento per imparare ad usarlo. Lo consigliamo a tutti coloro che amano Sublime Text ma preferiscono un programma che sia gratuito.


Brackets

Brackets è l'editor sviluppato dalla Adobe ed è anch'esso open source. Non supporta la sintassi di molti linguaggi di programmazione, perché si focalizza specialmente sullo sviluppo front-end. Supporta infatti anche preprocessori di CSS come Less e Sass. Questo software non raggiunge forse i suoi competitor a livello di rapidità, ma presenta delle funzionalità peculiari che vale la pena approfondire.

Per esempio, permette di selezionare una porzione di codice HTML, e con un tasto di scelta rapida visualizzare immediatamente il codice CSS che è collegato agli elementi selezionati. In questo modo non si dovrà perdere tempo a passare da un file all'altro per cercare selettori tra una marea di codice.
Un'altra interessante caratteristica di Brackets è la sua scelta di non utilizzare le schede per suddividere i diversi file, ma piuttosto è presente una colonna sulla sinistra per navigare tra i diversi file aperti.

In definitiva un ottimo editor, con funzionalità particolari e che consigliamo specialmente a chi si occupa di sviluppo front end.


Vim

Vim è una pietra miliare della programmazione, è un programma a linea di comando integrato in Linux e Mac OS, scaricabile anche per Windows. Vim è soprattutto apprezzato dai programmatori vecchia scuola, in quanto è navigabile interamente tramite la tastiera con i tasti di scelta rapida. Questi tasti sono completamente personalizzabili, ed è questo ciò che rende Vim speciale, una volta che ti troverai a tuo agio al suo interno sarai in grado di operare molto velocemente.

Il "difetto" di Vim è che necessita di una curva di apprendimento davvero ampia, infatti per imparare ad utilizzarlo ci vuole parecchio tempo ed impegno. Per il resto, si tratta di un programma rapidissimo, super stabile e soprattutto gratuito per tutti.


Anche questa guida giunge al suo termine, i programmi sono molti e la scelta è completamente lasciata a te, i tuoi gusti e le tue esigenze. Alcuni programmi sono super rapidi, altri lenti ma più funzionali, altri molto potenti ma meno intuitivi, e mi auguro che anche tu sia in grado di trovare quello che fa per te!

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Shopping online: linee guida per fare acquisti sul....
Installare macOS Big Sur sui Mac non supportati