Proteggere una chiavetta USB con password

password-pendrive

Vorresti mettere una password alla tua chiavetta USB per proteggere e criptare i tuoi dati? Ecco come fare su Mac, Windows e Linux

Sei stai cercando un modo per proteggere con password la tua pendrive USB, in modo da tenere lontano possibili occhi indiscreti o mettere al sicuro i tuoi dati personali in caso di smarrimento, con VeraCrypt, un software completamente gratuito e open source, riuscirai a crittografare il tuo disco esterno o la tua chiavetta USB su Windows, Mac OSX e Linux con estrema semplicità.

Questo tool creerà una partizione crittografata che sarà "montata" sul sistema e visualizzata come un disco esterno, i cui contenuti saranno criptati e protetti da password, in questo modo potrai archiviare file e documenti privati senza temere per la tua privacy. 

Ecco come creare una chiavetta USB (o un disco esterno) con una password

  • Scarica e installa VeraCrypt.
  • Collega la pendrive da proteggere al computer, quindi avvia il programma.
  • Per facilitare le operazioni puoi impostare la lingua italiana dal menu Settings->Language. 
  • Clicca sul pulsante Crea un volu​me, successivamente seleziona la voce Codifica una partizione/disco non di sistema e vai Avanti.
  • Dalla prossima schermata scegli Volume VeraCrypt standard e premi Avanti.
  • Seleziona l'unità che vuoi crittografare e proteggere con password, sia essa un Hard Disk, una pendrive o qualsiasi altro volume di archiviazione esterno e, successivamente, scegli se creare e formattare il volume criptato o se codificare la partizione sul posto

Infine seleziona l'algoritmo di codifica e quello di confusione, verifica la dimensione della partizione che vuoi proteggere e vai avanti fino alla schermata di scelta della password

Indica una dimensione ipotetica dei file da proteggere per permettere a VeraCrypt di impostare il file system più adatto. 

Dalla seguente schermata clicca sul pulsante Formatta per avviare l'operazione (ATTENZIONE: tutti i dati presenti al suo interno verranno eliminati) che potrebbe durare diversi minuti a seconda della dimensione del disco e del livello di crittografia, al termine della quale la tua chiavetta USB sarà protetta con la password scelta. 

Per utilizzare la chiavetta USB criptata sarà necessario "montarla" prima con VeraCrypt: dalla schermata principale seleziona la pennetta USB cliccando su Seleziona unità, in seguito clicca sul pulsante Montaggio automatico e inserisci la password quando richiesta. Con quest'ultima procedura la pendrive USB criptata sarà rilevata dal sistema.

Email marketing, uno strumento efficace per increm...
Google WiFi sbarca da oggi in Italia

Related Posts