Ripristinare l’ultima sessione di lavoro all’avvio di Windows 11

Ripristinare-lultima-sessione-di-lavoro-allavvio-di-Windows-11

Ecco come ripristinare le applicazioni e le cartelle usate durante la sessione di lavoro precedente in Windows 11.

Non tutti gli utenti sono a conoscenza che in Windows 11 è possibile ripristinare le applicazioni e le cartelle aperte nel corso della precedente sessione di lavoro, quindi senza doverle aprire manualmente all'avvio. Una funzionalità già presente sui Mac che risulta piuttosto utile a velocizzare le sessioni lavorative.

Riavviare automaticamente le applicazioni aperte al riavvio di Windows 11

  • Per ripristinare le applicazioni usate durante l'ultima sessione di lavoro, in Windows 11 bisognerà cliccare il pulsante "Start", quindi "Impostazioni" per aprire la relativa schermata.
  • Da qui bisognerà selezionare dalla colonna di sinistra la voce "Account" per attivare l'interruttore relativo alla funzione "Salva automaticamente le app riavviabili e riavviale quando accedo di nuovo" che si trova nella sezione "Impostazioni aggiuntive".

Fatto ciò le applicazioni usate durante la sessione di lavoro si riavvieranno automaticamente al prossimo riavvio del sistema operativo, anche se purtroppo non tutte le applicazioni supportano questa modalità.

Riaprire automatica le cartelle aperte al riavvio di Windows 11

  • Se abbiamo necessità anche di ripristinare le finestre aperte all'avvio di Windows 11, bisognerà aprire "Esplora file" cliccando sull'icona a forma di cartella che si trova in basso nella barra delle applicazioni, quindi cliccare sui 3 puntini "" in alto a destra per scegliere la voce "Opzioni".
  • Si aprirà la finestra "Opzioni cartella", da cui bisognerà selezionare la scheda "Visualizzazione" per attivare la funzione "Ripristina cartelle aperte all'accesso" mettendo il segno di spunta sulla relativa casella.

Terminata la modifica, al prossimo riavvio di Windows 11 si apriranno anche le cartelle che erano aperte prima di spegnere il sistema. 

Visualizzare cronologia degli aggiornamenti in Win...
Scrivere le lettere accentate su una tastiera amer...
 

Articoli consigliati