Tutti i modi per fare il simbolo infinito ∞

Come-si-scrive-linfinito

Come si fa il simbolo infinito ? Ecco tutti i metodi per farlo su Smartphone (iPhone e Android) o PC (Windows e Mac). 

Cosa vuol dire ∞?

L'infinito, rappresentato dal classico segno a forma di otto "sdraiato" , è un simbolo usato in matematica sin dall'antichità, così come nel misticismo moderno. Oggigiorno possiamo ritrovarlo anche come carattere speciale nei post dei social network come Instagram e Facebook o nelle chat dei programmi di messaggeria istantanea come WhatsApp e Messenger, dove viene usato per arricchire un concetto o per esprimere un sentimento nei confronti di qualcuno.

Ad ogni modo, qualunque sia la ragione per la quale vorresti imparare a fare il simbolo infinito, esistono diversi modi per riuscirci. Ad esempio è possibile usare il codice Unicode Hex 221E da copiare e incollare o il pannello emoji su Mac, PC o smartphone. 

Fare il simbolo infinito su iPhone e Smartphone Android

Il modo più facile per fare il simbolo dell'infinito su iPhone e dispositivi Android è quello di ricorrere alla relativa emoji. Puoi inserire l'emoji infinito facilmente sia su iOS che su Android, su quest'ultimo però potrebbe essere necessario installare un'applicazione che estende le funzionalità della tastiera come "Gboard" per aggiungere la tabella emoji.

Per usare il simbolo infinito su uno smartphone, ad esempio un'iPhone, sarà sufficiente fare tap sull'icona emoji della tastiera e digitare nel campo di ricerca "infinito" per trovare subito il simbolo. A questo punto non resta che selezionarlo per inserirlo nel testo.

iPhone: usare la scorciatoia da tastiera per fare il simbolo infinito

Su iPhone è anche possibile avvalersi di un altro metodo abbastanza rapido, ovvero quello di salvare il segno dell'infinito come scorciatoia da tastiera, ecco come fare!

  1. Copia il simbolo infinito da qui ∞;
  2. Vai su "Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo" e fai tap su "+" in alto a destra.
  3. Incolla "" nel campo "Frase" e una parola a tuo piacimento nel campo "Abbreviazione", ad esempio "". Quest'ultima ti servirà per richiamare il simbolo infinito tutte le volte che ti serve.
  4. Infine fai tap su "Salva" e il gioco è fatto! Tutte le volte che digiterai la parola "inf" apparirà il segno infinito.

Simbolo infinito da copiare

Un altro metodo è quello di copiare il simbolo direttamente da qui e incollarlo nel messaggio o nel post che ti interessa, ad esempio su WhatsApp, Telegram, Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter o altre app di messaggistica istantanea o social network. Pertanto, ti consiglio di salvare questa pagina nei tuoi preferiti, in modo da copiare il segno infinito ogni volta che intendi usarlo. 

Fare il simbolo infinito su Windows

Per fare il simbolo infinito su PC Windows, oltre al già citato copia/incolla hai altre 3 possibilità.

La prima è quella di richiamare la tabella emoji premendo i tasti "Win + punto", quindi nella casella di ricerca digitare "infinito" per individuare il simbolo tra le emoji.

Se vuoi scrivere il simbolo infinito su Word basterà premere le combinazioni di tasti "alt + 8734" sulla tastiera oppure "221E e i tasti alt + X".

Fare il simbolo infinito su Mac

Su Mac sarà sufficiente premere i tasti "option + G" ovunque ti serva, persino su Word. Tuttavia, se hai creato precedentemente la scorciatoia da tastiera su un iPhone potrai usarla anche in macOS, quindi sarà sufficiente digitare la scorciatoia usata (es. inf) per veder apparire il simbolo infinito. naturalmente puoi creare anche l'abbreviazione da tastiera direttamente in macOS da "Impostazioni di sistema > Tastiera > Sostituzioni testo…"

Sempre su Mac, è possibile richiamare la tabella emoji usando la combinazione di tasti "control + command + spazio", questa funzionerà ovunque meno che su Word o Excel.

Insomma, hai a tua disposizione più modi per riuscire a fare il simbolo dell'infinito, quindi non ti resta che scegliere quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Recensione ANNKE Crater: videocamera motorizzata e...
I migliori regali di Natale tech 2022

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli