Sbloccare video YouTube bloccati in Italia

come-vedere-video-su-youtube-bloccati-nel-mio-paese

Non riesci a vedere un video YouTube nel tuo paese perché "non disponibile" a causa delle restrizioni geografiche? Ecco come aggirare il blocco!

Alcuni video YouTube non possono essere riprodotti a causa delle restrizioni geografiche, più precisamente, la riproduzione viene bloccata da una schermata nera che mostra il seguente avviso:

Video non disponibile

L'autore del caricamento non ha reso disponibile questo video nel tuo Paese.

Il sopracitato messaggio sta proprio ad indicare che l'autore del video in questione ha bloccato la visione per il tuo paese e ha reso accessibile il video solo nel suo paese di origine.

Ciò accade perché alcune normative legate al diritto d'autore e la tutela dei minori cambiano da paese a paese. Può capitare quindi che determinati contenuti che risultano bloccati per l'Italia siano normalmente fruibili negli Stati Uniti e così via.

Tuttavia, esistono dei casi in cui il blocco dei contenuti avviene a livello governativo. In alcuni paesi, infatti, è lo stesso Governo Centrale a limitare o censurare determinati contenuti che potrebbero risultare "scomodi" o mettere in cattiva luce il Governo stesso.

In questa ti mostrerò come aggirare questa limitazione e sbloccare i video YouTube bloccati in Italia ma anche in altri paesi. Tutto ciò che occorre sarà una particolare estensione per il tuo browser.

YouTube: Come vedere video bloccati in Italia 

Se hai l'esigenza di guardare video YouTube bloccati nel tuo paese devi sapere che esistono degli espedienti informatici che ti permettono di aggirare queste limitazioni. In sostanza, usando determinate app o estensioni è possibile far si che il proprio PC risulti collegato in un altro paese del mondo. Ed è proprio usando queste applicazioni che riuscirai ad aggirare il blocco YouTube, attenzione però a non violare le leggi in materia di copyright.

Metodo 1: Estensione per browser Hola

Hola è un'estensione disponibile gratuitamente per i browser più usati, questa utilizza una connessione VPN grazie alla quale sarà possibile fingere di essere collegato da un Paese diverso. In questo modo si potranno visualizzare tutti quei siti web e contenuti in streaming inaccessibili dal proprio paese.

  • Aggiungi Hola al tuo browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera o Microsoft Edge. Si installa in pochi secondi come qualsiasi estensione.
  • Collegati alla pagina YouTube con il video bloccato.
  • Accedi al Hola cliccando sull'icona in alto a destra del browser, quindi clicca sul pulsante "Unblock".
  • Hola si connetterà automaticamente al paese dove il contenuto risulta libero ma è possibile cambiare paese cliccando sul menu a cascata accanto alla bandiera.
  • Adesso non ti resta che goderti il video che fino a poco tempo prima risultata bloccato!

Metodo 2: Usare una VPN 

Purtroppo la versione gratuita di Hola è disponibile solo per i suddetti browser. Se desideri usare la relativa app su dispositivi come Smartphone Android e iPhone, console o Smart TV dovrai optare per la versione "Plus" a pagamento.

Se stai prendendo in considerazione questa opzione, ti consiglio prima di leggere il nostro articolo sulle migliori VPN. Potresti ottenere a un prezzo accessibile un servizio decisamente più flessibile e veloce che ti permetterà anche di usare la connessione VPN per rendere più sicura la tua navigazione in internet e fruire di altri servizi di streaming bloccati in Italia, potrai ad esempio accedere a Netflix USA .

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Recensione Nomad Base Station: la base ricaricabil....
Come trasferire file da Android a Mac via USB e Wi....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli