Attivare Sidecar sui Mac vecchi non supportati

Attivare-Sidecar-sui-Mac-vecchi

Grazie a questa guida sarà possibile attivare Sidecar anche sui Mac non compatibili e sugli iPad più vecchi! 

Una delle funzioni di macOS Catalina più gradita dagli utenti è senz'altro Sidecar, ovvero la possibilità di duplicare o estendere lo schermo del Mac su un iPad dotato della versione più recente di iPadOS. In tal modo sarà possibile ottenere una sorta di schermo aggiuntivo utile per le più disparate occasioni.

Purtroppo però, per questioni prettamente legate alle prestazioni, solo i nuovi Mac dotati di hardware di ultima generazione sono compatibili con questa funzione. 

Mac compatibili con Sidecar

  • Requisito necessario: macOS Catalina
  • MacBook Pro 2016 e successivi
  • MacBook 2016 e successivi
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • iMac 2017 e successivi
  • iMac Retina 5K 27 pollici fine 2015
  • iMac Pro
  • Mac mini 2018 e successivi
  • Mac Pro 2019 

iPad compatibili con Sidecar

  • Requisito necessario: iPadOS 13
  • iPad Pro
  • iPad 6a generazione e successivi
  • iPad mini 5a generazione
  • iPad Air 3a generazione 

Se il tuo vecchio iPad o Mac non è nell'elenco dei dispositivi compatibili perché più datato, niente paura! Seguendo questa guida riuscirai comunque ad attivare Sidecar, prima però ti consiglio di effettuare un Backup con Time Machine per essere sicuro di ripristinare il sistema qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Attivare Sidecar sui Mac vecchi non supportati 

La procedura per far funzionare Sidecar sui Mac non compatibili è semplice ma non è escluso che si possa riscontrare qualche intoppo.

La prima cosa da fare sarà collegare l'iPad al Mac usando il cavetto USB, successivamente aprire il Terminale da "Applicazioni > Utility" per lanciare il seguente comando:

defaults write com.apple.sidecar.display AllowAllDevices -bool true; defaults write com.apple.sidecar.display hasShownPref -bool true; open /System/Library/PreferencePanes/Sidecar.prefPane

Se tutto andrà bene si aprirà il pannello delle preferenze di Sidecar è sarai in grado di utilizzare Sidecar. Se invece il Mac restituisce un messaggio di errore, come nello screenshot che segue, procedi con la guida…

Abilitare Sidecar su Mac non compatibili usando Free Sidecar 

Se la suddetta procedura non è andata a buon fine, un'altra possibile soluzione è scaricare il tool Free Sidecar per abilitare il supporto a Sidecar sul tuo vecchio Mac.

Personalmente sconsiglio di utilizzare questo sistema poiché potrebbe causare problemi su alcuni modelli di Mac, soprattutto se aggiornati all'ultima versione di macOS Catalina 10.15.6. Io stesso ho dovuto ripristinare il mio iMac Late 2013 a causa di continui crash di sistema e la scomparsa di alcune icone nella barra dei menu.

Quindi, se hai aggiornato il tu Mac NON effettuare questa procedura perché non è garantito il successo.

Se invece vuoi procedere a tuo rischio e pericolo, effettua assolutamente un Backup preventivo, per essere in grado ripristinare il sistema in caso di malfunzionamenti.

Detto ciò, prima di procedere cob la guida dovrai reperire l'Identificatore modello dei tuoi device e disabilitare la protezione dell'integrità di sistema (System Integrity Protection "SIP") del Mac.

Trovare l'Identificatore modello di Mac e iPad 

Clicca sul simbolo con la mela in alto a sinistra, quindi seleziona "Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema" per reperire il valore corrispondente alla voce "Identificatore modello".

Se necessiti anche dell'Identificatore" di iPad puoi trovarlo su questa pagina di GihHUB.

Disattivare la protezione dell'integrità di sistema SIP 

Arrivato a questo punto dovrai disabilitare la protezione dell'integrità di sistema (SIP)", per farlo utilizza questa guida.

Scaricare e installare Free Sidecar 

Collegati a questa pagina di GitHub e fai clic sulla voce "Download the latest version".

Lancia Free Sidecar e fai cliccca "Apri", quindi vai su "Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generali". Dovresti visualizzare un avviso relativo a free-sidecar, fai clic su "Apri comunque" e, successivamente su Apri.

Adesso non ti resta che seguire pedissequamente le istruzioni di "Free Sidecar" per attivare Sidecar sui Mac vecchi non supportati.

Estrarre tutte le immagini da PowerPoint in un col...
Recensione doppia presa SMART IP44 Meross Schuko M...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati