I migliori cavi XLR (Cannon) per microfono

MIGLIORI-CAVI-XLR

Il cavo XLR, meglio conosciuto come "cavo Cannon" non è affatto un elemento da sottovalutare, poiché un cavo economico o di scarsa qualità potrebbe rappresentare il "collegamento debole" nella catena del segnale audio. 

Molti cantanti o strumentisti, soprattutto quelli più in erba, non sempre prestano la giusta attenzione alla scelta del cavo XLR da usare per le loro registrazioni o live. In realtà, come vedremo in questa guida, si tratta di un componente piuttosto importate
Basti pensare che un cavo di scarsa qualità spesso tende ad usurarsi facilmente e può essere soggetto a 
interferenze se non correttamente schermato. Inoltre è bene sapere che esistono anche materiali che conducono il segnale meglio di altri.

A questo punto la domanda nasce spontanea: perché usare un buon microfono a condensatore o un microfono dinamico di fascia alta con un cavo XLR economico?

Personalmente credo sia meglio fare un investimento a lungo termine e acquistare dei cavi con una qualità costruttiva migliore. Il costo sarà ammortizzato nel tempo e la qualità delle performance audio ne beneficeranno di certo!

Dopo questa premessa, se sei in procinto di acquistare un nuovo cavo Cannon, ti consiglio di temporeggiare e leggere la seguente guida. Sarà una valida risorsa che ti aiuterà a trovare il miglior cavo XLR Cannon per microfono, tenendo in considerazione ogni necessità, come ad esempio un budget limitato.

Migliori cavi Cannon XLR: caratteristiche importanti

Considerato che il cavo Cannon XLR è un componente che il più delle volte viene "maltrattato" e usato nelle più disparate situazioni, un elemento di particolare importanza è certamente la qualità costruttiva. Questa può essere sintetizzata nella somma dei seguenti fattori:

  • Schermatura
    Si tratta di una protezione, solitamente in rame, atta ad impedire le interferenze elettriche esterne.
    Tra le tipologie schermature maggiormente usate troviamo:
    • Schermatura intrecciata 
      La schermatura intrecciata con filamenti in rame è la migliore e si trova solitamente nei cavi di fascia alta. Garantisce maggiore resistenza e protezione dalle alte frequenze e RFI. 
    • Schermatura a spirale
      La schermatura a spirale con filamenti in rame piatti è la più comune nei cavi di fascia media. Permette una maggiore flessibilità del cavo ma una resistenza alle interferenze minore rispetto alla schermatura intrecciata.
    • Schermatura con fogli di alluminio 
      La schermatura dove vengono impiegati un foglio di alluminio e un filamento in rame "drain", tra tutte le tipologie elencate è la più economica e viene usata nei cavi di fascia bassa. Rappresenta quella meno efficace in termini di schermatura e resistenza. 

  • Qualità del connettore XLR
    Un connettore di buona fabbricazione dev'essere innanzitutto resistente nei punti più delicati, ad esempio nel punto di congiunzione con il cavo. Questo viene messo alla prova tutte le volte che si inserisce o si estrae il connettore da un ingresso XLR, così come tutte le volte che lo si avvolge o lo si disfa.
    Gli esperti prediligono alcuni marchi in particolare, tra cui NeutrikAmphenolSwitchcraft, ne consegue che, se il cavo Cannon che intendi di acquistare è fornito di uno di questi connettori, ci sono buone possibilità che anche il cavo sia di buon livello. 
    Un ulteriore menzione va fatta per i materiali usati per rivestire i connettori. Sebbene non sia provato che il materiale possa apportare particolari benefici al segnale, alcuni preferiscono l'argento perché ha maggiore conduttività. Tuttavia, l'argento tende ad ossidarsi più facilmente e deve essere pulito quando necessario per conservare le sue qualità. Per questa molti altri optano per i connettori in oro, poiché anche se più costoso come materiale risulta meno soggetto alla corrosione.

  • Lunghezza del cavo
    La lunghezza non è un fattore molto importante quando si parla di cavi XLR. Essendo per natura una trasmissione di tipo bilanciata, sarà possibile utilizzare i cavi Cannon per coprire lunghe distanze senza che i segnale venga degradato. 
    Ovviamente, la lunghezza del cavo va scelta a seconda dell'uso che se ne intende fare, in quanto un cavo troppo piccolo potrebbe essere d'intralcio in ambienti ristretti, mentre un cavo troppo corto potrebbe non essere sufficiente durante le esibizioni dal vivo su stage grandi.

I migliori cavi XLR (Cannon) per microfono 

Questa classifica sui migliori cavi Cannon microfonici, è stata redatta dopo aver consultato i pareri di musicisti e addetti ai lavori su forum e siti del settore in cui venivano riportate esperienze live o in studi di registrazione.

Dopo varie ricerche ho deciso di assegnare il primo posto ai cavi Planet Waves D'Addario della serie "Custom". Questa scelta è stata dettata sia per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo, sia perché è un Cavo XLR molto versatile utilizzabile in studio così come dal vivo.

Realizzati in modo da annullare le interferenze grazie a una doppia schermatura, presentano dei conduttori in rame privi di ossigeno per garantire una trasmissione del segnale eccezionale

Ogni punto di saldatura è incapsulato con pressacavo a doppio stampo per offrire la massima durata e affidabilità. Non per ultimo, i cavi Planet Waves utilizzano connettori Neutrik di alta qualità.

D'Addario Planet Waves Custom 

Questo cavo Cannon dotato di doppia schermatura gode di una garanzia a vita (limitata). I suoi connettori placcati oro Neutrik offrono una maggiore resistenza alla corrosione, mentre i conduttori garantiscono un suono incredibilmente pulito. Come già detto, i punti di saldatura sono incapsulati, quindi assicurano una maggiore durata e affidabilità.

Miglior cavo XLR rapporto qualità-prezzo!


Mogami 2534 Neglex Quad 

Salendo leggermente di prezzo troviamo il cavo Mogami 2534 Neglex Quad, disponibile in diverse lunghezze da 50cm a 20m e dotato di connettori Neutrik Gold

Si tratta di un prodotto eccellente garantito per ben 10 anni, anch'esso costruito con conduttori in rame privi di ossigeno e con schermatura a spirale contro le interferenze. 

Se ciò non bastasse, la bassa capacità del cavo offre un audio nitido e un segnale ricco di dettagli.

Miglior cavo XLR di fascia alta!


Cordial Fair Line - Cavo microfonico da XLR 

Nonostante sia un cavo XLR Cannon economico, il Cordial Fair Line è un prodotto altamente consigliato per le sue caratteristiche tecniche. 

Ogni cavo è saldato a mano con il nuovo connettore NEUTRIK REAN-XLR di alta qualità. Al contrario dei cavi XLR economici costruiti in serie, tale costruzione consente anche la riparazione del cavo, qualora fosse necessario.

Miglior cavo XLR economico!

L’Esperienza Utente del nuovo CHUWI CoreBox
CoreBox i5 rilasciato da Chuwi, dimensioni compatt...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati