Come controllare le ventole del Mac manualmente

controllare-manualmente-le-ventole-del-Mac

Grazie a questo tool gratuito è possibile regolare manualmente la velocità delle ventole del Mac (MacBook, iMac o Mac mini). 

Uno dei "nemici" più pericolosi per i nostri Mac è senza dubbio il calore. In particolar modo, quando si effettuano operazioni che hanno bisogno di una grande potenza di calcolo, come ad esempio i giochi o l'editing video, i componenti hardware lavorano ai massimi regimi e si surriscaldano, con la conseguenza che tutto il sistema viene sottoposto ad uno stress non indifferente.

Ed è proprio in questi casi che entrano in gioco le ventole e il sistema di dissipazione…

Prima di procedere con questa guida è importante che tu sappia che ogni computer Apple gestisce autonomamente le ventole tenendo conto della temperatura interna del computer, tuttavia esistono dei casi in cui alcuni utenti più esperti potrebbero avere bisogno di regolare manualmente la velocità delle ventole del Mac.

Poiché una scarsa dissipazione del calore potrebbe procurare problemi di prestazioni o, nel peggiore dei casi, danni irreversibili all'hardware, se non sei un utente esperto ti consiglio di lasciare a macOS il compito di gestire le ventole del Mac e non procedere con la guida.

Mac: regolare manualmente la velocità delle ventole 

Per impostare manualmente la velocità delle ventole del Mac utilizzeremo "Macs Fan Control", un'applicazione di terze parti che ci consentirà di prendere il pieno controllo delle ventole regolandone la velocità in base alle nostre esigenze.

L'app è gratuita ma è possibile acquistare una versione Pro (non indispensabile) che consente di creare dei preset variabili a seconda del tipo di attività svoltav.

  • Scarica da questa pagina Macs Fan Control per Mac.
  • Una volta estratto e lanciato l'eseguibile ti verrà chiesto di spostare il programma nella cartella Applicazioni, rispondi affermativamente.
  • All'apertura del programma visualizzerai una finestra che elencherà sulla sinistra le ventole del Mac, mentre sulla destra i valori delle temperature dei componenti hardware.
    Cambiando il "Preset attivo" da "Automatico" a "Ventole al massimo" le ventole verranno impostate alla massima velocità per massimizzare il raffreddamento del sistema.
  • Se invece desideri avere maggiore controllo sulla velocità delle ventole dovrai cliccare sul pulsante "Personale…" per impostare una velocità costante "Valore RPM costante" o basata sul calore dell'intero sistema o del singolo componente "Basato sul valore del sensore".
    Ad esempio potrai impostare 51° come temperatura alla quale la ventola andrà al massimo.

  • Una volta chiuso il programma sarà possibile fare clic sulla relativa icona in alto a destra nella barra dei menu per aprire Macs fan Control, visualizzare sempre la temperatura impostando la relativa funzione dalle preferenze o uscire dal programma.
Come aumentare le dimensioni dei caratteri su Mac
Estrarre tutte le immagini da PowerPoint in un col...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati